Pagamento Scrutatori Presidente Seggio 2022 quando arriva

Quando arriva il Pagamento per gli Scrutatori e il Presidente Seggio delle Elezioni Politiche 2022? E’ questa la domanda più ricorrente in questi giorni per coloro che hanno prestato il servizio di Scrutatore e Presidente di Seggio durante le elezioni del mese di settembre 2022, in questo articolo vediamo quali sono le date ed anche il compenso che percepiscono gli Scrutatori e il Presidente Seggio.

Pagamento Scrutatori Presidente Seggio 2022 quando arriva

Le Elezioni politiche 2022 si sono concluse da una ventina di giorni, e coloro che hanno prestato il servizio di Scrutatore e Presidente di Seggio sono in attesa del pagamento che spetta loro per avere prestato il servizio presso i seggi di voto.

Le elezioni si sono svolte il giorno domenica 25 settembre ma presidenti, segretari e scrutatori di seggio hanno lavorato il giorno prima e il giorno dopo.

Ma quanto guadagnano gli scrutatori e i presidenti di seggio?

  • nei seggi ordinari, a scrutatore e segretario viene riconosciuto un compenso pari a 120 euro;
  • ai presidenti può essere riconosciuto un compenso fino a 150 euro.

Orientativamente questi sono i compensi, si perchè possono variare a seconda della tipologia di consultazione elettorale. Nella Circolare 54 del 2022, il ministero dell’Interno sono precisati tutti i compensi in occasione della tornata di referendum e amministrative dello scorso giugno.

Per quanto riguarda i tempi di pagamento dei compensi sia per scrutatore, segretario e presidente di seggio non esiste un giorno preciso entro cui viene effettuato il pagamento.

Generalmente il pagamento varia da un minimo di 15-20 giorni dopo le elezioni fino a un massimo di 1 mese dopo.

Quindi diciamo che come tempistica i pagamenti dovrebbero arrivare durante il mese di Ottobre, se non si riceve nulla allora sicuramente a Novembre ci saranno gli accrediti delle cifre sui conti correnti.