Scadenze Fiscali Febbraio 2023, Date, Novità e Adempimenti

Il mese di febbraio 2023 si annuncia ricco di scadenze fiscali per i contribuenti privati, partite iva e società, tra gli appuntamenti ci sono l’avvio delle dichiarazioni iva, per il versamento dell’Iva allo stato e gli adepimenti che hanno cadenza periodica come quelli legati Irpef, Iva e Inps, insieme all’invio degli elenchi Intrastat, nell’articolo vediamo quali sono le varie scadenze con le relative date entro cui completare gli adempimenti fiscali.

Scadenze Fiscali Febbraio 2023, Date, Novità e Adempimenti

Per quanto riguarda le scadenze fiscali ogni mese ha i propri appuntamenti, ma ci sono dei mesi in cui si accavallano più scadenze anche riguardanti diversi soggeti come privati, partite iva o socetà, il mese di Febbraio 2023 rientra sicuramente tra questi con diversi appuntamenti fiscali che riguardano un po tutte le categorie di contribuenti, vediamo di seguito quali sono, i dettagli e le date di scadenza.

1° febbraio 2023: trasmissione dichiarazione Iva al via

La prima scadenza fiscale di febbraio 2023 coincide propri con il primo giorno del mese, ovvero il 1 febbraio, a partire da tale date iniziano l’invio delle dichiarazioni legati all’Iva, ovvero Imposta Valore Aggiuntivo, una delle tante tasse che lo stato applica, le dichiarazioni iva riguarderanno l’anno di esercizio 2022.

Tali dichiarazioni andranno inviate entro il 2 maggio all’Agenzia delle Entrate.

16 febbraio 2023: adempimenti periodici Iva, Irpef e Inps in scadenza

La seconda scadenza fiscale di febbraio 2023 arriva il 16, questa data riguarda solo i sostituti d’imposta, ovvero tutti quei soggetti che si sostituiscono allo stato per l’incasso di determinate tasse e tributi che andranno poi versati appunto allo stato, ecco quali sono gli adempimenti da svolgere:

  • versamento dell’Irpef sulle fonti a titolo d’acconto sui redditi di lavoro dipendente e autonomo corrisposti nel mese precedente comprensivo di addizionali comunali e regionali;
  • pagamento dell’Iva del mese di gennaio 2023 (per i contribuenti con liquidazione mensile);
  • versamento dei contributi Inps sulle retribuzioni dovute per gennaio 2023.

Il versamento dell’Irpef e dei contributi Inps può essere effettuato utilizzando lo stesso modello F24.

25 febbraio 2023: invio elenchi Intrastat in scadenza

La terza scadenza fiscale di febbraio 2023 arriva il 25 e rigarda l’invio degli elenchi Intrastat, questa data interessa tutti coloro effettuano operazioni intracomunitare e che sono obbligate mensilmente all’invio delle comunicazione dei dati relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti Ue.

28 febbraio 2023: Lipe del quarto trimestre in scadenza

Passiamo poi alla data del 28 febbraio 2023 quando ci sono le Lipe ovvero le comunicazione delle liquidazioni periodiche che si riferiscono al 4 trimestre 2022 e che andranno inviate all’Agenzia delle Entrate entro il 28 febbraio 2023.

L’invio di tale dichiarazione può essere effettuato anche insieme alla dichiarazione dell’IVA che abbiamo visto in precedenza compilando il quadro VP.

28 febbraio 2023: scadenza per la domanda della riduzione dei contributi per i forfettari

Sempre il 28 febbraio è previsto l’invio della domanda per richiedere la riduzione dei contributi Inps che è pari al 35%.

Ricordiamo che la riduzione spetta agli artigiani e ai commercianti, per quanto riguarda sia i contributi dovuti in misura fissa che per quelli dovuti in forma variabile (cioè sul reddito imponibile).

28 febbraio 2023: pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche in scadenza

Sempre il 28 febbraio c’è l’ultima scadenza del mese e riguarda il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche e che fa riferimento al 4 trimestre 2022.

Per il pagamento delle imposto di bollo si può utilizzare tranquillamente il Modello F24 Ordinario inserendo negli appositi campi i seguenti codici tributo:

 

Codice Tributidescrizione
2521Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – primo trimestre
2522Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – secondo trimestre
2523Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – terzo trimestre
2524Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – quarto trimestre
2525Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – sanzioni
2526Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – interessi