Esonero tasse universitarie 2019-2020 :chi può beneficiarne? Ecco i Requisiti

Esonero Tasse Università 2019-2020, chi ne ha diritto? In questo articolo andremo a vedere secondo le normative vigenti in fatto di esenzione fiscale chi sono le persone che possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie o chi può pagare di meno.

Esonero tasse universitarie 2019-2020 :chi può beneficiarne? Ecco i Requisiti

L’esonero dal pagamento delle tasse universitarie è un’agevolazione dello stato concessa a determinate categorie di studenti che devono possedere una serie di requisiti stabiliti dalle norme vigenti in materia di tasse ed esoneri, che può essere parziale o totale a seconda dei casi.

Gli studenti che possono beneficiare dell’esenzione possono farlo essenzialmente per 3 motivi ecco quali:

  • motivi di merito;
  • motivi di reddito;
  • motivi di invalidità.

Ogni università italiana nonostante possa godere di una certa autonomia nello stabilire l’ammontare delle tasse e della riduzione delle stesse deve comunque attenersi ai criteri che abbiamo appena elencati, gli atenei italiani inoltre ad ogni nuovo anno accademico hanno il compito di rinnovare o confermare il beneficio per l’esonero totale o parziale delle tasse.

Esonero Tasse Universitatie per Merito

Il primo caso che prevede l’esonero parziale dal pagamento delle tasse sono le motivazioni per merito che si hanno quando lo studente ha ottenuto la votazione di 100 alla maturità o ha conseguito un certo numero di crediti durante l’anno scolastico mantenendo una media elevata.

Esonero Tasse Universitatie per Invalidità

Altro caso in cui è possibile beneficiare dell’esonero è l’invalidità dello studente il quale ogni anno dovrà presentare la domanda di esonero, corredata della documentazione necessaria, tra cui sempre attestazione ISEE.

Gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%, sono esonerati totalmente al pagamento delle tasse universitarie.

Tra i documento che lo studente dovrà fornire per l’esonero c’è anche l’autocertificazione del proprio stato di famiglia, la copia del verbale di rilasciato dalla ASL che certifica il grado di invalidità del genitore e la certificazione rilasciata dall’ente pensionistico che accerta l’invalidità del genitore.

Questo ultimo tipo di esonero viene concesso in presenza di due requisiti indispensabili:

  • in caso di inabilità lavorativa al 100% del genitore;
  • reddito ISEE non superiore ad un determinato importo.

Quindi, in considerazione di quanto anticipato, può avvalersi dell’esonero anche lo studente, entro il reddito ISEE previsto per ottenere il beneficio, figlio di un pensionato, ossia, ammesso al trattamento pensionistico qualora la capacità all’esercizio della professione sia esclusa a causa di malattia o infortunio sopravvenuti.

Leave a Reply