Novità Bonus Bollette 2022 anche senza Isee, nuovo Decreto in arrivo

Importanti novità in arrivo per il Bonus sociale Bollette 2022, il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni tra i suoi primi impegni sarà mettere mano al caro bollette con un decreto legge ad hoc (l’ennesimo) per cercare di mitigare gli aumenti che in molti casi sono triplicati rispetto al normale costo della bolletta, tra le Novità in arrivo la creazione di un Bonus Bollette 2022 senza presentazione del Modello ISEE, ma vediamo i dettagli all’interno dell’articolo.

Novità Bonus Bollette 2022 anche senza Isee, nuovo Decreto in arrivo

Giorgia Meloni lo aveva dichiarato, tra le prime priorità da affrontare per il governo c’era il caro bollette, un problema nazionale che sta mettendo in crisi famiglie, piccole e grandi imprese che non riescono ad arrivare alla fine del mese, i costi del gas e dell’energia elettrica sono diventati insostenibili, ed il nuovo Governo insediato da pochi giorni affronterà in primis questo problema.

Ad oggi tra le novità del primo decreto legge sulle bollette c’è l’estensione anche per il mese di dicembre 2022 di tutte le iniziative già attualmente in vigore per limitare i consumi delle attività commerciali e il costo in bolletta dell’energia.

Oltre alla conferma di tutte le varie misure messo in campo dal precedente Governo Draghi, ci saranno delle novità che andranno a rafforzare il Bonus Sociale Bollette 2022, allo studio c’è la semplificazione per l’accesso al bonus, senza la presentazione di nuove domande, rendendo di fatto automatico l’accredito del Bonus a tutte le famiglie che hanno reddito basso scollegandolo completamente dai valore dell’ISEE familiare.

I lavori del nuovo governo inizieranno da lunedì 24 ottobre 2022, la risposta del governo sarà veloce per far fronte alla crisi energetica, servirà un nuovo sistema più semplificato che consenta di accedere al Bonus senza domande, presentazione di documenti o altro.

Per tanto non sarà più necessario presentare il modello isee per accedere ai contributi messi a disposizione del governo

Non è un passaggio semplice, ma necessario. Secondo i dati del ministero dell’Economia infatti quasi la metà dei fondi stanziati per l’aiuto non sono stati richiesti e risultano non sfruttati. Giorgetti lo aveva già fatto presente e per questo, ora che è ministro dell’Economia porterà tale problematicità ancora più in luce.

Per le imprese invece la strada è più semplice. Nessun nuovo strumento o semplificazione, si proseguirà come già programmato nel mese di ottobre e novembre. Le aziende avranno così accesso agli sconti sul gas ed elettricità fino al 31 dicembre 2022.