MAD 2022-2023, Stop alle Domande per Docenti in Graduatoria (GPS)

In questi giorni il Ministero dell’Istruzione ha confermato il divieto di poter inviare la domanda MAD (Messa a Disposizione) da parte di tutti i docenti inseriti nella Graduatoria dell Supplenze (GPS) il divieto è valido per l’anno scolastico in corso 2022-2023, per tanto viene meno la deroga che lo scorso anno il Ministero concesse ai Docenti inseriti nelle suddette Graduatorie, nell’articolo vediamo nel dettaglio quali sono le Novità e come cambia l’invio della Domanda Mad per quest’anno scolastico.

MAD 2022-2023, Stop alle Domande per Docenti in Graduatoria (GPS)

Ricordiamo che la Domanda MAD (Messa a Disposizione) è uno strumento che consente ai Docenti (ma anche al Personale ATA) di potersi candidare in maniera spontanea inviando una domanda direttamente alle scuole dove si vuole prestare servizio, non ci sono limiti di invio, ma ovviamente è possibile accettare un solo incarico.

Questo strumento è completamente gratuito e ricordiamo che consente di ottenere solo delle supplenze, ovvero dei contratti di lavoro a tempo determinato.

Come abbiamo annunciato la novità per l’anno scolastico 2022-2023 riguarda i docenti che sono inseriti all’interno delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), mentre il Ministero lo scorso anno concesse l’invio delle domande per i docenti presenti nelle GPS, quest’anno non c’è stata la deroga.

La notizia è stata anche confermata dal Gilda degli insegnanti, a margine dell’incotro tenutosi il 5 ottobre 2022 (in video conferenza) il Ministero ha confermato che non era prevista la deroga di poter presentare la MAD per i docenti presenti nelle graduatorie.

Ricordiamo che questo divieto è sempre esistito, ma solo per gli anni scolastici  2020/21 che nel 2021/2022, il Ministero aveva concesso una deroga per tutti i docenti presenti nelle GPS autorizzandoli ad inviare una domanda Mad per ottenere incarichi di supplenza.

La deroga quest’anno non c’è stata e con tutta probabilità non ci sarà anche per gli anni scolastici a venire.

Stando a quanto riporta la Gilda, la mancata deroga per la MAD docenti 2022/2023 da parte del MIUR è dovuta al fatto che il divieto di messa a disposizione per gli insegnanti in graduatoria per quest’anno è inserito nell’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, che regola le supplenze ai docenti.

Quindi, a differenza degli scorsi anni, in cui era indicato solo nella circolare sulle supplenze, quest’anno è stato stabilito a livello normativo e poi confermato nella circolare sulle supplenze pubblicata dal MIUR il 29 luglio 2022. Pertanto, al momento, una deroga risulta impossibile.

Ricordiamo che sul nostro sito sono presenti molte guide di approfondimento su come compilare ed inviare una Mad, di seguito trovate i Link:

  • Modello Mad Scuola 2022 per Docenti e ATA, le NovitàClicca Qui
  • MAD Scuola Docenti e ATA 2021: Modello e Istruzioni Compilazione –  Clicca Qui
  • Domande MAD Supplenze, Consigli e Trucchi per ottenere una Convocazione –  Clicca Qui
  • Messa a disposizione (MAD), ecco il modello per inviare la domanda in PDF e DocClicca Qui