Covid Nuovi Bonus a fondo perduto in arrivo, ecco le categorie interessate

In arrivo nuovi supporti economici per le imprese che hanno subito danni a causa della pandemia coronavirus, il tutto grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’economia e delle finanze. Per richiedere il bonus ci saranno però dei requisiti da possedere e saranno annunciati su Gazzetta Ufficiale con tutte le informazioni inerenti alle annesse pratiche, ma di seguito vi annunciamo qualche dettaglio n più in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

I nuovi bonus Covid dedicati alle imprese colpite dalla pandemia saranno contributi a fondo perduto e saranno fondi destinati solo alle imprese che soddisfano tutti i pre requisiti indicati nella norma presentata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Con molta probabilità nelle categorie che potranno usufruire del bonus Covid:

– discoteche,

– palestre,

– piscine.

Particolare attenzione infatti è stata destinata alle attività di cui sia stata disposta la chiusura per un periodo complessivo di almeno cento giorni nell’arco di tempo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 25 luglio scorso.

Necessari inoltre requisiti come possesso della partita Iva poiché i soggetti beneficiari (imprenditori o professionisti) saranno solo coloro che come attività prevalente, alla data del 26 maggio scorso, svolgevano una delle mansioni contraddistinte dai 27 codici Ateco che verranno riportati nel decreto.

Per conferme ufficiali delle categorie suddette occorrerà attendere nel dettaglio tutte le informazioni imposte dal decreto, ma già si annuncia che saranno escluse dal bonus covid anche alcune categorie d’imprese che non potranno godere dei finanziamenti a fondo perduto.

I fondi messi a disposizione per supportare le categorie più colpite dalla pandemia pare che siano davvero sostanziosi, infatti saranno complessivamente pari a 140 milioni di euro, ma tali somme saranno poi suddivise a seconda delle priorità stabilite dal Governo.

Saranno erogati contributi a fondo perduto prioritariamente ai soggetti disciplinati e riconosciuti dal codice come discoteche, sale da ballo e simili con un limite di 25.000 euro per singolo ente, mentre le somme rimanenti saranno ripartite tra gli altri possibili beneficiari.

Vediamo nel dettaglio gli importi che saranno corrisposti:

  • 3.000 euro per i soggetti con ricavi e compensi fino a 400mila euro o soggetti di nuova costituzione con ricavi/compensi pari a zero;
  • 7.500 euro nello scaglione superiore fino a 1.000.000 di euro;
  • 12mila euro nello scaglione ancora superiore.

Come richiedere il Bonus Covid?

Chi rientra nelle categorie suddette dovrà presentare una istanza entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto e in seguito alla notifica e all’approvazione da parte della Commissione Ue della misura di aiuto così descritta. Ad erogare il supporto economico sarà l’Agenzia delle Entrate (direttamente sul conto corrente bancario o postale indicato nell’istanza )

Leave a Reply