Assegno Unico, Arretrati e Conguagli Aprile 2022, ecco le novità

Dallo scorso mese sono arrivati i primi pagamenti dell’Assegno Unico Universale 2022, con il mese di Aprile 2022 continuano i pagamenti per l’Assegno Unico con il pagamento di Arretrati e Conguagli per alcune categorie di famiglie, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità di questo mese per l’assegno unico e quali sono anche le date di pagamento del mese di Aprile 2022.

Secondi i dati forniti dall’INPS il mese di Marzo 2022 sono stati erogati pagamenti dell’Assegno Unico per circa 4,8 milioni di figli a carico, a partire dal mese di Aprile 2022 oltre al pagamento del normale importo saranno pagati anche gli arretrati e i conguagli, che potranno essere a debito o a credito, cioè “aggiustamenti” dovuti, perlopiù, alla tardiva presentazione dell’Isee, ma anche alla errata presentazione della domanda, che daranno luogo al pagamento degli arretrati o anche al recupero delle somme percepite non dovute.

Questi arretrati e conguagli non riguarderanno ovviamente tutte le famiglie che percepiscono l’assegno unico ma solo alcune categorie di famiglie.

L’INPS provvederà ad effettuare il calcolo dei “conguagli”, ma starà alle famiglie scegliere se ricevere o pagare le somme mensilmente oppure ogni quattro mesi, alle scadenze di giugno, settembre e dicembre.

Uno dei casi più frequenti che comporta il conguaglio è quello riguardante il reddito della famiglia, poiché tanti hanno presentato l’Isee, cioè l’indicatore economico familiare, in un secondo tempo rispetto alla presentazione della domanda, ricevendo il pagamento di un assegno base, poi da aggiustare secondo la situazione familiare.

Fino a quando la famiglia non presenterà l’ISEE aggiornato, ogni figlio minore riceverà l’importo minimo di 50 euro.

Secondo i dati dell’INPS si calcola che quest’anno vi sia stato un incremento del 42% degli invii dell’Isee.

Un’altra situazione riguarda la presentazione di un Isee errato,secondi i dati in possesso dell’INPS circa il 10% delle domande inviate riscontra questo problema.

Le famiglie che hanno presentato un ISEE non corretta al momento non accadrà nulla, ma entro fine anno la posizione andrà sanata e quindi ci saranno dei “conguagli” ed occorrerà, eventualmente, restituire gli importi percepiti in eccedenza.

A conguaglio darà luogo anche un cambiamento nel nucleo familiare, come la nascita di un nuovo figlio, il riconoscimento di una invalidità o la perdita del lavoro. Tutte situazioni che danno luogo ad una rivalutazione dell’Isee e quindi ad un ricalcolo dell’assegno unico, che dipende dal numero dei componenti il nucleo stesso, dal reddito e dalla presenza di soggetti disabili.

Date Pagamento Assegno Unico Aprile 2022, Novità INPS

Per quanto riguarda i pagamenti del mese di Aprile 2022 dovrebbero avvenire tra il 15 e il 21 di Aprile 2022, per quanto riguarda le famiglie che percepiscono il reddito di cittadinanza che non hanno ricevuto ancora l’accredito a marzo sulla carta RdC, potrebbero ricevere l’assegno unico entro la metà del mese corrente, ma potrebbero anche ricevere le somme insieme al pagamento del reddito il 27 di Aprile, su questo non ci sono indicazioni precise da parte dell’INPS.

Ricordiamo inoltre che tutte le famiglie che se non si vogliono perdere alcune mensilità dell’assegno unico figli 2022 è quella del 30 giugno. Ricorda infatti l’Istituto:

“Fino al 30 giugno sarà possibile inoltrare la domanda con il riconoscimento di tutti gli arretrati, calcolati a partire dal mese di marzo 2022. Dopo il 30 giugno l’assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione e il pagamento è effettuato dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.”

Chi vuole ottenere quindi tutte le mensilità dell’assegno unico da marzo deve fare domanda entro il 30 giugno. Per semplificare quindi:

  • chi fa domanda di assegno unico entro il 30 giugno riceverà tutte le mensilità da marzo 2022;
  • chi fa domanda di assegno unico dal 1° luglio riceve l’assegno unico a decorrere dal mese successivo a quello di presentazione della domanda

Chi chiede l’assegno unico e universale a luglio 2022 riceve il pagamento a partire dal mese di agosto, quindi, e ovviamente per i mesi successivi, non per i precedenti. Per le domande inoltrate dopo la scadenza del 30 giugno i pagamenti arretrati dell’assegno unico si perdono.

Assegno Unico Aprile 2022 su Carta RDC, le Date di Pagamento, Novità

A differenza di altri beneficiari che percepiscono l’Assegno Unico 2022 coloro che hanno anche il reddito di cittadinanza percepiscono il pagamento direttamente sulla carta rdca già in loro possesso e sulla quale viene accreditato ogni mese il reddito di cittadinanza, inoltre i beneficiari del reddito di cittadinanza non hanno dovuto neanche presentare la domanda poichè avviene tutto il maniera automatica poichè l’INPS possiede già tutti i documenti relativi alle capacità economiche della famiglia e quindi eroga il sussidio in maniera automatica.

Per tanto, coloro che si apprestano a fare la prima domanda non c’è bisogno poichè come abbiamo visto avviene tutto in maniera automatica.

Per quanto riguarda le date di pagamento dell’Assegno Unico di Aprile 2022 e per coloro che hanno anche il reddito la data di accredito parte  dal 18 aprile per coloro che hanno inviato nuova domanda RdC/PdC, entro il 25 aprile per i vecchi percettori.

Ricordiamo che il ricalcolo del sussidio sarà più vantaggioso, perchè si ricorre a parametri più convenienti per quanto concerne la quota riservata alla presenza di figli (175 euro mensili per ogni figlio minorenne, con maggiorazione se disabile).

L’INPS sta elaborando i pagamenti dell’Assegno Unico del mese di aprile 2022 le ulteriori 1.097.079 domande pervenute a marzo in aggiunta alle domande accolte presentate a gennaio e febbraio, in base alle quali a eregato il sussidio alle prime 4.177.338 famiglie. C’è da dire che in questi primi mesi di operatività le nuove domande sono ancora nell’ordine dei milioni, richiedendo il tempo necessario alla verifica dei requisiti e all’istruttoria completa.

 

Leave a Reply