Legge 104, Novità e Proposte dal Governo Meloni

Con la vittoria di Giorgia Meloni e la formazione del nuovo Governo ci saranno delle novità e dei cambiamenti per la Legge 104? Questa è la domanda che molti beneficiari della Legge 104 si chiedono, timorosi che qualcosa possa cambiare anche in peggio, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione e vediamo quali potrebbero essere le novità in arrivo con il nuovo Governo sulla Legge 104 che tutela le persone disabili.

Legge 104, Novità e Proposte dal Governo Meloni

Novità Legge 104, ecco le proposte del nuovo governo –In questi giorni verrà ufficializzato il nuovo governo che nell’ arco del prossimo anno apporterà dei cambiamenti che riguarderanno le persone affette da disabilità. Una delle prime richieste avanzate dalle famiglie che assistono un familiare con gravi disabilità è la semplificazione delle procedure burocratiche relative alla Legge 104. Ma entriamo nel dettaglio dell’articolo e vediamo quali sono le altre novità.

L’Italia si trova ad affrontare tante difficoltà, tra cui gli aumenti luce e gas le spese la, povertà e la guerra tra Ucraina e Russia ecc. Per tale ragione il compito del nuovo governo è quello di ristabilire un equilibrio   e per farlo dovrà affrontare dei punti presenti all’ interno della proposta di governo e attuare le tante riforme bloccate da anni, inoltre bisogna tener in presente il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e le nuove misure da includere nella legge 104 l’accompagnamento, le pensioni di invalidità e le questioni legate ai permessi per l’assistenza.

La prima modifica comprenderà una semplificazione delle procedure   per ottenere i sostegni della Legge 104, che al momento prevede una procedura molto lunga e poco efficace, inoltre, dal prossimo anno sarà possibile ottenere i permessi tra più persone dello stesso nucleo familiare eliminando così il referente unico quindi a godere dei giorni permesso non saranno solo i genitori

(vi segnalo che la richiesta dovrà essere effettuata tramite il sito dell’INPS compilando un modulo specifico)

Legge 104, L’aumento degli assegni

Altra modifica comprenderà le pensioni di invalidità, infatti, secondo la Consulta gli importi attuali non sono sufficienti a garantire uno stile di vita adeguato.

Attualmente i disabili percepiscono;

  • 291,98 euro al mese pensione di invalidità;
  • assegno mensile di invalidità;
  • 525,17 euro al mese indennità di accompagnamento;
  • 291,98 euro al mese indennità di frequenza;
  • 215,35 euro al mese assegno invalidità ciechi parziali;
  • 315,45 euro al mese assegno invalidità ciechi totali.

Negli importi attuali non sono presenti degli aumenti dell’inflazione che durante il periodo di agosto hanno raggiunto gli 8%   superando le previsioni di inizio anno.

Quindi durante l’anno il governo dovrà necessariamente ricalibrare gli importi  in modo tale da garantire uno stile di vita adeguato alle famiglie in difficoltà.