Bonus Casalinghe 2022, Importo da 350 euro, le Novità

binary comment

Tra i vari Bonus messi a disposizione dal Governo c’è anche il Bonus Casalinghe 2022 un bonus che consente di ottenere un importo mensile di 350,73 euro, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere, quali sono i requisiti da rispettare e come presentare la domanda per accedere al Bonus.

Bonus Casalinghe 2022, Importo da 350 euro, le Novità

Questo Bonus dedicato alle casalinghe per il 2022 viene rilasciato dall’INPS ma attraverso la rete dei comuni, infatti la domanda per poter accedere al sussidio andrà a presentata al comune di residenza che si occuperà della raccolta e della gestione delle domande.

Successivamente le domande verranno poi inviate all’INPS che avrà il compito di verificare la correttezza delle informazioni inserite ed il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Vediamo di seguito quali sono i requisiti previsti dalla normativa per poter accedere al Bonus Casalinghe 2022:

  • giovani madri, alle disoccupate, alle donne sole, oltre alle neo mamme senza un lavoro e in condizioni economiche difficili, seppur sposate.
  • assenza di altri benefici erogati dall’INPS come Naspi e Dis-Coll incluse.
  • limite ISEE non superiore a 17.747,58 euro.

Coloro che rispettano questi requisiti potranno presentare la domanda la domanda per accedere al Bonus presso il proprio comune, il Bonus ha una durata di 5 mesi per un importo mensile di 350,73 euro.

La presentazione della domanda andrà fatta entro e non oltre i sei mesi dalla nascita del figlio, mentre in caso di adozioni o pre-affido è accessibile fino ai 6 anni di età del bambino.

Questo Bonus risulta essere anche compatibile compatibile con l’Assegno Unico e Universale introdotto dal Governo Draghi lo scorso marzo 2022.

C’è anche una scadenza entro cui inviare le domande, il 31 dicembre 2022 è l’ultimo giorno per inivare la domanda ed accedere al Bonus Casalinghe 2022.

Alla domanda dovrà essere allegato anche il Modello ISEE aggiornato dal quale si evince il reddito del nucleo familiare, si tratta di un documento fondamentale per poter accedere al Bonus per tanto è bene allegarlo alla domanda che verrà presentata in comune.

Una volta presentata la domanda il cittadino potrà conrollare lo stato della pratica direttamente sul sito INPS effettuando l’accesso con lo SPID, generalmente i tempi per elaborare la domanda oscillano tra i 15 e i 30 giorni.

Leave a Reply