Concorsi PA 2022, Assunzioni per 14Mila Dipendenti Pubblici

Sono in arrivo nuovi concorsi pubblici e assunzioni nel mese di settembre 2022 nel settore pubblico (PA), il bando di concorso è stato emanato dalla PA in collaborazione con PNRR. L’estate è terminata e quindi riprende a pieno ritmo tutte le operazioni per reclutare nella Pa. Per tutto il mese di settembre ci saranno delle pubblicazioni importanti che riguarderanno i bandi di concorso del settore pubblico. Ma entriamo nel dettaglio dell’articolo e vediamo quali sono i requisiti richiesti e come presentare la domanda di ammissione.

Sono diversi i settori mobilitati cercano personale e questo avviene grazie ai   potenziamenti strategici previsti dalle linee guida del PNRR. Queste manovre favoriscono positivamente il bilancio complessivo del biennio 2022-2023 infatti sono attese oltre 14mila assunzioni in numerosi enti e ministeri.

Concorsi PA 2022, Assunzioni per 14Mila Dipendenti Pubblici

Da lunedì saranno aperti i concorsi al fine di ricoprire 170 posti di lavoro per medici e infermieri all’ Istituto nazionale.Le nuove risorse saranno assunte con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per un periodo di 3 anni.

Attualmente si ricerca funzionari amministrativi e informatici per uffici centrali e periferici della giustizia amministrativa. Sono previsti in totale 23 posti di lavoro con contratti a tempo indeterminato. Infine si ricercano 94 risorse da inserire nel personale amministrativo per collocarli negli uffici centrali, e territoriali della Corte dei conti dell’Avvocatura dello Stato.

Nel piano delle nuove assunzioni rientrano anche alcuni contratti a tempo indeterminato: come i 2 concorsi pubblici rivolti a diplomate e diplomati e laureati emanati dalla Regione Lazio per potenziare i centri impiego.

Al fine di ricoprire 200 posti di lavoro aperti insieme al pacchetto di attività approvate con il PNRR

Carenza di personale nella PA: numeri a confronto

La carenza di personale all’intero della Pubblica amministrazione è nota da molto tempo, infatti, le stime oscillano costantemente tra il 20 e il 40%. Per tale ragione il governo si è prefissato un obiettivo ben preciso   ed è quello di arrivare a una quota di quattro milioni di dipendenti pubblici ma grazie ai nuovi concorsi si stima che il traguardo dovrebbe essere raggiunto entro il 2028.

Tutte le scadenze dei concorsi PA

Per partecipare al bando i candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 30 settembre.ma andiamo a vedere quali sono le scadenze dei concorsi; per il concorso da funzionari amministrativi e informatici la scadenza e il 22 agosto, per il concorso nella Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato la scadenza è il 20 settembre., inoltre le domande dovranno essere inviate tramite il portale della Corte dei conti.

Bandi Ministeri: 14 mila nuovi posti entro il 2023

Grazie al Dpcm del 22 luglio 2022, si aprono le porte anche per alcuni ministeri. Il testo autorizza enti a procedere con il prossimo biennio ad assumere tramite bando al fine di ricoprire di 14.170 posti di lavoro.

Le posizioni saranno divise:

  • 401 posti saranno occupati presso il ministero della Giustizia
  • 401 posti saranno occupati presso il ministero della Giustizia
  • 102 unità nel Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità,
  • 958 unità nel Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi);
  • 589 assunzioni sono invece attese alla Farnesina;
  • 424 posti dovranno essere ricoperti all’interno del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile
  • 643 saranno i nuovi impiegati assunti al ministero dell’Economia e delle finanze.