Concorso Corte dei Conti, Bando 2022 per 60 Assunzioni, i dettagli

Nuovo concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 84 del 21/10/2022 è stato pubblicato dalla corte dei conti per il 2022, si tratta di un bando pubblico che mette a disposizione 60 assunzioni che saranno impiegate e destinate agli uffici della corte dei conti e che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo mettiamo a disposizione tutte le informazioni da sapere per chi vuole partecipare al bando.

Concorso Corte dei Conti, Bando 2022 per 60 Assunzioni, i dettagli

In gazzetta ufficiale in questi giorni è stato pubblicato un nuovo concorso da parte della Corte dei Conti per l’anno in corso 2022, si tratta di 60 assunzioni di persone che saranno destinate ai vari uffici della corte dei conti, le assunzioni sono riguarderanno personale che possiede specifiche professionalità con orientamento economico – finanziario – statistico, le nuove unità saranno inquadrate nell’area funzionale terza – fascia retributiva F3 – da destinare alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti.

Coloro che intendono aderire al Bando dovranno possedere la laurea, quindi il concorso non è aperto a coloro che possiedono il diploma, vediamo di seguito quali sono i requisiti da possedere per poter partecipare:

  • cittadinanza italiana,
  • idoneità fisica e di condotta
  • laurea magistrale appartenente a una delle seguenti classi:
    • LM-56 Scienze dell’economia;
    • LM-77 Scienze economico-aziendali;
    • LMG-01 Giurisprudenza;
    • LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
    • LM-62 Scienze della politica;
    • LM-52 Relazioni internazionali;
    • LM-16 Finanza;
    • LM-82 Scienze statistiche;
    • LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie.

Il concorso pubblicato dalla Corte dei Conti prevede una prova preselettiva nel caso il nunero delle domande sia superiore a 700, nel caso questa prova verterà su 100 domande a risposta multipla da risolvere entro 90 minuti.

Superata la prova preselettiva i candidati al concorso dovranno sostenere anche una prova scritta che durerà 4 ore e riguarderà la presentazione di un elaborato contenente risposta a due quesiti su argomenti di economia politica, politica economica, diritto commerciale e diritto pubblico.

Prevista poi una seconda prova di tipo scritta dalla durata di 3 ore e consisterà nella presentazione di un elaborato in materia di contabilità dello Stato e degli enti pubblici e nella risoluzione di un caso concreto attinente alle mansioni presenti nel bando.

Coloro che riporteranno un punteggio di almeno 70/100 per entrambe le prove scritta sarà ammesso alla prova orale.

La prova orale consisterà in un colloquio vertente sulle materie oggetto delle prove scritte più l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese, e dei dispositivi informatici. Anche la prova orale si intenderà superata se il candidato raggiungerà il punteggio minimo di 70/100.

Al termine delle prove d’esame vi sarà una commissione che stilerà la graduatoria avrà a disposizione 250 punti divisi in 200 tra prove scritte e orali e 50 per la valutazione dei titoli presentati. Fatto ciò stilerà la graduatoria finale.

Coloro che saranno proclamati vincitori potranno comunicare l’ordine di preferenza delle sedi disponibili e firmare poi il contratto a tempo indeterminato.

Possono partecipare al bando coloro che inoltreranno la domanda entro le ore 16.30 del 20 dicembre 2022, l’invio della domanda sarà solo online sul sito della Corte dei Conti e navigare fino alla sezione dedicata ai concorsi.

Si accede tramite identità digitale Spid. Per presentare domanda si dovrà anche essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata Pec personalmente intestato.