Messa a disposizione: le classi di concorso con più possibilità

L’anno scolastico 2017/2018 è iniziato da pochi mesi, ciononostante sono ancora molte le scuole dove mancano i docenti, le prime supplenze vengono attinte dalle graduatorie, ma terminate queste ultime le segreterie scolastiche ricorrono anche alla messa a disposizione (MAD), ovvero l’invio della propria disponibilità a ruoli di supplenza, una sorta di candidatura spontanea informale. Non sono rari i casi in cui aspiranti docenti siano stati chiamati a svolgere delle supplenze anche se solo in possesso della laurea triennale, laddove è stata riscontrata una carenza di insegnanti in graduatoria per alcune materie, come ad esempio matematica.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico in corso, il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli aveva dichiarato che avrebbe risolto il problema delle supplenze, e che tutte le scuole avrebbero avuto i propri docenti per permettere un’avvio delle lezione senza nessun tipo di problema, purtroppo ciò non è avvenuto e la carenza di docenti persiste soprattutto nelle province del Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda invece le classi di concorso, le più richieste in assoluto sono quelle che comprendono l’insegnamento di matematica, quindi le classi A26, A27, A28, molto richieste sono anche materie letterarie con particolare attenzione alle classi di concorso A22 e A12, nelle regioni settentrionali.

Molte convocazione di supplenze avvengono anche per la classe di concorso inerente l’insegnamento del francese nella scuola secondaria di primo grado, ovvero la AA25. Anche gli insegnanti di sostegno mancano, ed infatti sono molti gli istituti dove i dirigenti scolastici hanno assegnato cattedre anche a docenti senza abilitazione e titolo prescritto per tale insegnamento.

Per ricoprire la carenza di insegnanti di sostegno le scuole stanno quindi attingendo risorse dalle domande di messa a disposizione. Inviare la MAD consente pertanto di incrementare notevolmente le possibilità di essere contattati da parte degli istituti scolastici per insegnare o svolgere servizio come personale ATA. voglioinsegnare.it fornisce il servizio di invio della domanda di messa a disposizione che consente, grazie ad una procedura guidata, la compilazione e l’invio della stessa a tutte le scuole di una o più province.

Leave a Reply