Maturità: il Miur annuncia la Pubblicazione dei Commissari

Finalmente dopo settimane di attesa il MIUR attraverso i profili social ha annunciato la diffusione delle liste dei commissari esterni per gli esami di maturità 2017, la publicazione delle liste era attesa per il 30 maggio ma è stata poi posticipata ad oggi Lunedi 5 giugno 2017, l’elenco completo è stato inoltrato alle segreterie scolastiche e da domani sarà reso pubblico attraverso la pubblicazione online sul sito web del Ministero (MIUR).

Da oggi, quindi, gli studenti avranno un pensiero in meno, ovvero quello legato ai commissari esterni attorno ai quali nelle scorso settimane erano circolate indiscrezioni, notizie e voci attraverso i numerosi gruppi Facebook chiusi, regionali e provinciali, dedicati al tema caldo del momento, gli studenti ora potranno scatenarsi nella ricerca dei profili dei commissari alla ricerca di informazioni che possano permettere agli studenti dei vantaggi nelle varie dell’esame di stato.

Ricordiamo che all’inizio delle prove mancano oramai meno di 20 giorni, la maturità prenderà il via mercoledì 21 giugno alle 8.30 con la prova scritta di italiano, i maturandi avranno a disposizione sei ore per poter svolgere la prova, ad ogni studente sarò consegnato un fascicolo con le varie tracce scelte dal Miur:

Traccia dell’analisi del testo (tipologia A): in questo caso ai maturandi viene proposto un brano di prosa o una poesia di un autore italiano che gli studenti dovranno analizzare.

Traccia del saggio breve o dell’articolo di giornale (tipologia B): questa tipologia presenta a sua volta 4 sotto-temi che si dividono in ambito storico-politico, artistico-letterario, tecnico-scientifico e socio-economico, gli studenti dovranno effettuare una doppia scelta, in primis scegliere l’argomento di cui parlare e poi scegliere il modo in cui svilupparlo se attraverso il saggio breve o l’articolo di giornale.

Traccia del tema storico (tipologia C): in questo caso gli studenti dovranno scrivere un tema su un argomento di carattere storico affiancato dalla documentazione necessaria per svilupparlo.

Traccia del tema di attualità (tipologia D): è il “tema d’ordine generale”. Il Ministero fornisce l’argomento da affrontare e, in alcuni casi, anche citazioni o documenti a cui fare riferimento.

Il giorno successivo è, invece, prevista la seconda prova scritta, che cambia a seconda dell’istituto frequentato. La terza prova scritta, il cosiddetto Quizzone, è fissata al 26 giugno, che varia da scuola a scuola e anche da classe e classe, perché non è ministeriale.

L’ultima grande prova dell’esame di maturità è quella orale, che consiste in un’interrogazione incrociata su più materie. La tensione sale tra gli studenti, gli ultimi a sostenere l’esame di Stato con le vecchie regole. Dall’anno prossimo verrà infatti attuato un nuovo sistema.

Leave a Reply