Seconda Prova Scritta Esame di Maturità 2022, ecco le ultime Novità – Nelle ultime settimane i maturandi 2021/2022 si chiedono ancora come prevede quest’anno la procedure dell’esame di maturità, infatti solo negli ultimi giorni le modalità dell’esame sono state definite con un’ordinanza del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ma solo dopo le proteste degli studenti sembra possibile l’apertura di una riflessione sulla seconda prova scritta.
Esame di maturità 2022 che include la prova d’indirizzo al momento pare che la stessa potrebbe esser modificata o eliminata.
La seconda prova scritta ( riguardante la disciplina d’indirizzo) verrà predisposta dalle singole commissioni d’esame e quindi non sarà una prova unica a livello nazionale.
Tale scelta di modificare la seconda prova scritta ha l’obiettivo di far preparare la prova agli insegnanti che conoscono gli studenti e le loro competenze acquisite negli ultimi due anni caratterizzati dalle difficoltà legate alla dad.
Il 23 giugno 2022 si terrà la seconda prova, il giorno dopo rispetto a quella d’italiano, ricordiamo che ogni prova scritta vale 20 punti nel voto finale (sempre in centesimi).
Quale disciplina per la seconda prova in ogni scuola
Ma quali sono le discipline scelte per ogni singola scuola?
Per l’italiano la traccia sarà nazionale, con sette possibili prove di tre diversi tipo, la seconda, invece, la disciplina sarà decisa a livello nazionale ma la prova sarà predisposta dalle commissioni interne.
Potrebbe esser scelta come materia della seconda prova il latino per il liceo classico, per lo scientifico la matematica, mentre le altre materie dovrebbero essere scienze umane, prima lingua, economia aziendale, elettrotecnica, ma tali informazioni saranno a breve confermate.
Seconda prova maturità 2022, si cambia?
Il sottosegretario Sasso a Metropolis, a proposito della seconda prova ribadisce di essersi battuto per il ritorno della prima prova, quella di italiano, ma sembra avere un parere diverso sulla seconda.