Nuovi Fondi Borse di Studio “IoStudio” fino al 31 Marzo 2022, ecco dove

Novità in arrivo per le Borse di Studio “IoStudio” 2022, parliamo del sussidio messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (Miur) per contrastare la dispersione scolastica in tutte le regioni d’Italia, queste borse di studio sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno reddito Isee basso, in questi giorni sono arrivati ulteriori fondi da parte del Ministero per una regione Italiana che attraverso un comunicato ha fatto sapere che le somme sono disponibili per il ritiro in Posta.

Nuovi Fondi Borse di Studio “IoStudio” fino al 31 Marzo 2022, ecco dove

Sono molte le regioni dove le famiglie sono all’interno della graduatoria e risultano idonei al pagamento ma i fondi purtroppo stentano ad arrivare e quando si recano in posta per verificare la risposta è sempre la stessa, “non c’è nessun pagamento al momento”.

Come detto però, almeno per una regione ci sono delle novità in tal senso, parliamo della regione Abruzzo che in un comunicato ufficiale sul proprio sito web ha informato tutti coloro che sono in attesa dei pagamenti che sono disponibili fino al 31 marzo 2022.

Fino a tale data, fa sapere la regione Abruzzo saranno disponibili presso tutti gli uffici postali le borse di studio del programma ministeriale Io Studio relative all’anno scolastico 2020/2021, riservate agli studenti delle scuole medie superiori.

Per l’anno scolastico 2020/2021 – precisa l’assessore all’Istruzione – all’Abruzzo sono stati accreditati circa 870 mila euro che ci hanno permesso di finanziare 4.347 borse di studio a studenti con reddito familiare Isee di 7.934,92 euro per un importo di 200 euro ciascuna”.

Per la riscossione, gli studenti beneficiari possono rivolgersi presso qualsiasi sportello postale sul territorio nazionale e, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello studente IoStudio, comunicano all’operatore delle Poste di essere beneficiario di una borsa di studio erogata dal ministero dell’Istruzione attraverso un “bonifico domiciliato” ed esibendo naturalmente codice fiscale e documento di identità.

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito di:

  • dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;
  • dell’originale del proprio codice fiscale;
  • dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • copia compilata della dichiarazione sostitutiva (clicca qui per scaricare la dichiarazione sostitutiva) da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale.

Leave a Reply