Graduatorie GPS Supplenze 2022-2023, in arrivo nuovo regolamento, le novità

In arrivo molte novità per quanto riguarda le Graduatorie Docenti GPS per il 2022, recentemente infatti, il CSPI ha pubblicato il proprio parere sullo schema di decreto pubblicato dal MIUR inerente il regolamento per la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo, nell’articolo facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono le prossime novità in arrivo e cosa cambia per i docenti che vogliono inserirsi in Graduatoria.

Graduatorie GPS Supplenze 2022, in arrivo nuovo regolamento, le novità

Il Miur ha pubblicato una bozza di decreto contenente tutte le novità e le regole per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze 2022 ma anche del 2023, la bozza è stata analizzata dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) che ha fornito il proprio parere in data 25 febbraio 2022.

Ricordiamo che le GPS scadono proprio quest’anno (2022) e per tanto dovranno essere aggiornate, questo documento contiene tutte le novità, regole e validità delle GPS per il 2022 e il 2023, al fine di consentire alle scuole pubbliche italiane di poter assegnare incarichi di supplenza ai docenti in tempo utile per il regolare svolgimento delle attività scolastiche.

Secondo quanto pubblicato dal CSPI l’aggiornamento delle GPS contemporaneamente alle graduatorie ad esaurimento (GAE), è fondamentale per poter garantire il corretto funzionamento delle scuole italiane.

La bozza pubblicata dal Miur (che dovrà poi essere trasformata in legge) introduce delle novità che saranno operative a partire già da quest’anno, vediamo in sintesi quali sono, chi riguardano e come saranno applicate:

  • le graduatorie diventano triennali, dunque le nuove GPS saranno valide per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24, 2024/25;
  • per accedere alla seconda fascia delle GPS per il sostegno occorre aver maturato 3 anni di servizio sul sostegno entro l’anno precedente a quello di aggiornamento delle graduatorie, dunque il requisito delle annualità di servizio diventa più stringente rispetto alla normativa precedente;
  • è eliminata la seconda fascia delle GPS infanzia e primaria per i posti comuni. Il nuovo regolamento prevede una fascia unica per la scuola dell’infanzia e primaria, cui accedono i soggetti in possesso della specifica abilitazione;
  • la domanda è telematica, anche per le nuove graduatorie è confermata la modalità informatizzata per presentare le istanze;
  • è possibile fare domanda per un’unica provincia, per una o più delle GPS – e per le correlate graduatorie di istituto – nonché per la prima fascia delle graduatorie di istituto per le quali si possiedono i requisiti previsti;
  • le convocazioni sono informatizzate, è confermata la procedura informatica di interpello degli aspiranti e per accertarne l’eventuale disponibilità.

Sempre secondo quanto contenuto nella bozza pubblicata dal Ministero dell’Istruzione le Graduatorie Provinciali delle Supplenze per il triennio 2022-2023-2024 saranno così articolate:

GPS posti comuni infanzia e primaria

  • unica fascia – costituita dagli aspiranti in possesso dello specifico titolo di studio abilitante

GPS posti comuni secondaria (distinte per classi di concorso)

  • prima fascia – costituita dagli aspiranti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
  • seconda fascia – costituita dagli aspiranti in possesso dei titoli di studio e dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente;

GPS sostegno (distinte per gradi di istruzione)

  • prima fascia – costituita dagli aspiranti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado di istruzione;
  • seconda fascia – costituita dagli aspiranti privi del titolo di specializzazione che, entro l’anno precedente a quello di presentazione dell’istanza per l’inclusione nelle GPS, hanno maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e sono in possesso di:
    • titolo abilitante per la scuola dell’infanzia e primaria;
    • abilitazione o titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado, per la scuola secondaria di primo e secondo grado;

GPS personale educativo

  • prima fascia – costituita dagli aspiranti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
  • seconda fascia – costituita dagli aspiranti in possesso degli idonei titoli di studio e requisiti di accesso.

Per la definizione delle modalità di accesso alle GPS e dei requisiti specifici il documento rimanda ad un apposito decreto che dovrà essere emanato dal Ministero dell’Istruzione.

Leave a Reply