Iscrizioni Scuola Online 2018/2019 con SPID, ecco come

Da qualche giorno sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2018-2019 alle classi prime delle scuole primarie  e secondarie di primo e di secondo grado, le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali mentre sono facoltative per le scuole paritarie, le iscrizioni riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto, nell’articolo vediamo come utilizzare lo SPID (Identità Digitale) e come i genitori possono ottenerlo per effettuare l’iscrizione online dei propri figli.

Lo Spid è il sistema unico di identità digitale che, con un’unica registrazione, permette di accedere a tutti i siti web e servizi della Pubblica Amministrazione, come in questo caso l’iscrizione dei figli alle scuole primarie  e secondarie di primo e di secondo grado.

Ad oggi lo SPID è totalmente Gratuito, per tanto i genitori che aderiranno a questo sistema unico di identità digitale non dovranno pagare nulla.

Per ottenere lo SPID è necessario rivolgersi ad uno dei tanti provider che offrono questo servizio e che sono autorizzati e certificati dal Ministero e dal Governo, ad oggi i provider sono: Tim, Poste Italiane, Register.it, Namirial, Intesa, Aruba.it, Sielte, InfoCert, la scelta quindi non manca.

Nell’articolo prendiamo in esame la procedura per ottenere lo SPID con Poste Italiane, vediamo quindi qual è l’iter da seguire:

  • cliccare su questo link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml
  • compilare il form di registrazione con tutti i dati richiesti
  • inserire i dati anche del proprio documento (carta identità e codice fiscale)
  • successivamente il sistema chiederà di scannerizzare i documenti fronte/retro e di caricarli sul sito di Poste
  • al termine della procedura si riceverà un sms o mail con un codice che è necessario conservare
  • recarsi in un qualsiasi ufficio postale con i documenti ed il codice ricevuto per completare la registrazione.

Nel caso l’utente non abbia a disposizione uno scanner per poter scannerizzare i propri documenti non è un problema, dovrà effettuare tutti i passaggi sopra elencati ma semplicemente salterà quello realtivo alla scannerizzazione, che potrà tranquillamente effettuare in ufficio postale quando andrà allo sportello.

Una volta terminata la procedura di registrazione l’utente con una sola username ed una sola password, potrà accedere a tutti i siti della pubblica Amministrazione.

Domanda di Iscrizione OnLine

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola/CFP attraverso Scuola in Chiaro .

Poiché è possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole o percorsi di istruzione – che, nel caso di istruzione superiore, possono indifferentemente riguardare l’istruzione statale e/o l’istruzione e la formazione regionale – i codici da conoscere potrebbero essere tre.

Leave a Reply