Bonus Cultura (18aPP) 2022 per i nati nel 2003, ecco le Novità

Confermato anche per il 2022 il Bonus Cultura per i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2021 ovvero per i nati nel 2003, anche quest’anno quindi confermato per la sesta volta il Bonus da 500 euro che i giovani potranno spendere attraverso la piattaforma 18App creata ad hoc dallo stato 6 anni fa e che consente la creazione di buoni da spendere nei negozi sia online che offline, nell’articolo vediamo quali sono le principali novità di quest’anno.

Bonus Cultura (18aPP) 2022 per i nati nel 2003, ecco le Novità

Anche per il 2022 tornerà, come da 6 anni a questa parte, il Bonus Cultura da 500 euro riservato ai giovani che compiono 18 anni, lo scopo di questo Bonus fin dal primo anno di introduzione è sempre stato l’incentivo ad acquistare beni e servizi culturali, al fine di accrescere la cultura nei giovani, quest’anno potranno beneficiare dei 500 euro coloro che sono nati nel 2003 tramite il portale 18app, a partire dal prossimo 17 marzo e fino al 31 agosto 2022, per il Bonus cultura 2022, sono stati stanziati 220 milioni di euro.

Ricordiamo che quest’anno come lo scorso anno per accedere alla piattaforma è obbligatorio lo Spid o la Carta Identita Elettronica, per chi sceglie lo spid a differenza degli altri anni che era gratuito oggi è diventato a pagamento per quasi tutti gli operatori.

Le nuove modalità di richiesta per il Bonus cultura sono state introdotte dal recente decreto del Ministero della Cultura, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2022 e che sarà in vigore dal 17 marzo 2022.

I giovani che hanno i requisiti potranno inviare la propria richiesta di adesione al Bonus fino al 31 agosto 2022, mentre per poter spendere i 500 euro i giovani avranno tempo fino al 28 febbraio 2023, per un totale di sei mesi di tempo.

Un’altra delle novità, in vigore da quest’anno, è la possibilità di usare il proprio bonus anche per l’acquisto di abbonamenti a periodici, anche in formato digitale.

Ma vediamo nel dettaglio cosa è possibile acquistare con il Bonus Cultura 2022:

  • Biglietti per cinema, teatri, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;
  • Musica, libri e abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale (quest’ultimo è stato introdotto tra le novità di quest’anno);
  • Corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.
  • Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi);
  • Libri (audiolibro, ebook, libro);
  • Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on line);
  • Corsi di musica, di teatro o di lingua straniera;
  • Prodotti dell’editoria audiovisiva.

Il Bonus può essere utilizzato sia nei negozi fisici che online, che aderiscono all’iniziativa.

Sul sito 18app.italia.it è possibile consultare la lista degli esercenti che aderiscono all’iniziativa.

Leave a Reply