Regione Piemonte, Nuovi Concorsi 2022 per categorie protette e disabili

La regione Piemonte ha pubblicato di recente un nuovo concorso pubblico valido per l’anno 2022 rivolto a persone che rientrano nelle categorie protette e disabili, il bando pubblicato mette a disposizione 20 nuove assunzioni per diversi profili professionali, possono aderire al concorso persone diplomate e laureate a seconda della figura professionale scelta, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere per chi è interessato alla candidatura.

Regione Piemonte, Nuovi Concorsi 2022 per categorie protette e disabili

I concorsi pubblicati dalla regione Piemonte sono 2 e come abbiamo specificato sono rivolti alle persone che rientrano nelle categorie prottette o sono disabili, per avere delle informazioni in più su queste categorie consigliamo di visitare il portale dedicato alle Persone Disabili e che beneficiano della Legge 104.

Come abbiamo evidenziato i posti disponibili sono 20 in totale, il contratto di lavoro che verrà offerto sarà a tempo indeterminato, delle ottime opportunità di lavoro quindi, la raccolta delle candidature termina il 28 marzo 2022, a seconda dei profili professionali sarà richiesto il diploma o la laurea.

La Regione Piemonte ha dunque pubblicato 2 bandi di concorso rivolti a categorie protette e disabili, per risorse da impiegare a tempo indeterminato nei seguenti profili professionali:

  • 15 posti per Collaboratore amministrativo – categoria C/C1 – di cui n. 8 posti per persone disabili e n. 7 posti per categorie protette;
  • 5 posti per Istruttore addetto ad attività di programmazione – categoria D/D1 – di cui n. 3 posti per persone disabili e n. 2 posti per categorie protette.

Come per tutti i concorsi pubblici anche in questo caso è necessario possedere una serie di requisiti, vediamo di seguito quali sono secondo quanto previsto dal bandoi pubblico:

  • appartenenza alle categorie delle persone disabili o alle categorie protette ed essere iscritti negli appositi elenchi;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato UE o cittadinanza extra UE in possesso degli ulteriori requisiti indicati nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego facoltativamente accertata dall’Amministrazione in base alla normativa vigente, fatta salva la tutela dei portatori di handicap di cui alla legge 05.02.92, n. 104;
  • assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
  • regolarità dell’obbligo di leva, ove richiesto.

Inoltre, si richiede il seguente titolo di studio in base al profili a cui si presenta domanda di partecipazione:

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di scuola superiore di secondo grado.

ISTRUTTORE ADDETTO AD ATTIVITÀ DI PROGRAMMAZIONE

  • Laurea triennale o diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale.

I due concorsi pubblicati dalla regione Piemonte si svolgeranno secondo la valutazione dei titoli posseduti e secondo il superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale sulle materie indicate nei bandi.

Nel caso in cui il numero di partecipanti dovesse essere superiore al numero di posti previsti si svolgerà anche una prova preselettiva.

Per quanto riguarda la raccolta delle domande di partecipazione, come abbiamo detto il termine ultimo è il 28 marzo 2022, le domande dovranno essere inviate mediante una procedura online disponibile a questa pagina, secondo le indicazione fornita dai bandi.

L’accesso al sistema telematico potrà avvenire solo con il possesso dello spid, all’interno del bando di concorso viene evidenziato che sarà necessario possedere anche una posta elettronica certificata personale ai fini della candidatura.

I candidati ai concorsi per le assunzioni presso la Regione Piemonte sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, sotto allegati, e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 25.02.2022.

Leave a Reply