Nuovi posti di lavoro riservato alle categorie protette, ( a persone disabili.)nel dettaglio si tratta di un concorso pubblico indetto dalla Provincia di Forlì Cesena che seleziona infatti 7 risorse da assegnare alle Enti e Comuni situati nella Provincia di Forlì Cesena mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato , il profilo professionale ricercato per questo bando è l’Istruttore amministrativo contabile. Per accedervi è richiesto il Diploma di maturità.
Concorso Provincia Forlì Cesena 2024 Istruttori Amministrativi Contabili
Per questa selezione è previsto l’iscrizione o iscrivibili negli elenchi del collocamento mirato (art.8 L.68/1999) più il possesso dei seguenti requisiti generici che vi riportiamo successivamente;
- essere cittadini italiani o essere in una delle altre condizioni previste dal bando
- avere un’età non inferiore agli anni 18;
- idoneità psico-fisica all’impiego rispetto al profilo professionale ricercato;
- godimento dei diritti civili e politici;
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza ovvero indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali stesse;
- non aver riportato condanne penali che impediscano di instaurare un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione o che comportino la sanzione disciplinare del licenziamento (nel caso di procedimenti penali o amministrativi in corso o precedenti penali a proprio carico, il candidato dovrà darne notizia al momento dell’iscrizione);
- non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso Enti Locali;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per motivi disciplinari;
- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- Diploma di maturità.
L’istruttore amministrativo contabile è un professionista che lavora nell’ambito della pubblica amministrazione o in aziende private. Le sue responsabilità e mansioni possono variare a seconda del contesto lavorativo specifico, ma generalmente si occupa di diverse attività legate alla gestione amministrativa e contabile.
Ecco alcune delle responsabilità tipiche di un istruttore amministrativo contabile:
- Gestione della Contabilità: L’istruttore amministrativo contabile è responsabile della registrazione accurata e ordinata di tutte le transazioni finanziarie e contabili dell’organizzazione. Questo può includere la registrazione di entrate e uscite, la gestione delle fatture, la registrazione dei pagamenti e la preparazione dei bilanci.
- Elaborazione Pagamenti: Si occupa della preparazione e dell’elaborazione dei pagamenti verso fornitori, dipendenti e altre parti interessate. Questo include la verifica delle fatture, la preparazione dei bonifici o dei pagamenti con assegni, e la registrazione di queste transazioni nei registri contabili.
- Gestione delle Risorse Finanziarie: Collabora nella gestione delle risorse finanziarie dell’organizzazione, pianificando e monitorando il budget, controllando le spese e contribuendo alla pianificazione finanziaria a lungo termine.
- Rendicontazione Finanziaria: Prepara report finanziari periodici per la direzione o per le autorità di regolamentazione, mostrando lo stato finanziario dell’organizzazione, i profitti e le perdite, e altri indicatori chiave di performance finanziaria.
- Supporto all’Amministrazione: Fornisce supporto alle attività amministrative generali dell’organizzazione, aiutando nella gestione dei documenti, nella preparazione di report e nella comunicazione interna ed esterna.
- Conformità Normativa: Si assicura che tutte le attività contabili siano conformi alle leggi, normative e procedure contabili vigenti, evitando errori e irregolarità che potrebbero portare a sanzioni o problemi legali.
In sostanza, l’istruttore amministrativo contabile svolge un ruolo cruciale nella gestione finanziaria e amministrativa di un’organizzazione, contribuendo a mantenere i conti in ordine e a garantire la conformità con le normative vigenti.
L’iter di selezione per questo bando prevede una prova preselettiva in base alle domande pervenute più due prove d’ esame una scritta e una orale, di seguito vi riportiamo alcune argomentazioni sul quale verserà la prova scritta;
- Diritto costituzionale e amministrativo;
- ordinamento degli Enti Locali.
- ordinamento Contabile degli Enti Locali
- normativa in materia di procedimento amministrativo documentazione amministrativa codice dell’amministrazione digitale e diritto di accesso;
- normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e protezione dei dati personali
- disciplina in materia di prevenzione della corruzione
- disciplina in materia di pubblico impiego
- contratto di lavoro del personale del comparto Regione – Autonomie Locali
- ed in particolare, codice di comportamento performance nelle pubbliche amministrazioni.
Nella prova orale ;
- conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e dei programmi gestionali maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni (word, excel, posta elettronica)
- conoscenza della lingua inglese;
Per questo profilo professionale è previsto il seguente il seguente stipendio annuo lordo;
- retribuzione annua € 21.392,87;
- indennità di comparto € 549,60;
- indennità di vacanza contrattuale € 106,92.
- Più la tredicesima mensilità
La domanda deve essere inviata entro 11 novembre 2023 attraverso il portale PA https://www.inpa.gov.it per accedervi bisogna autenticarsi attraverso uno SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS o posta elettronica certificata (PEC). In fine bisogna effettuare un versamento concorsuale di 7,00 euro vi segnalo che il versamento potrà essere effettuato tramite conto corrente postale, bonifico bancario o pagamento online