Nuovo Bando di Concorso per l’INPS 2022, questa volta le assunzioni riguardano le figure professionali per ingegneri e architetti che una volta assunti verranno assegnati alle varie sedi regionali dove c’è necessità di inserire queste figure professionali, si tratta di assunzioni che avverranno mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità per questo nuovo Bando INPS.
Concorso INPS 2022 per Architetti e Ingegneri, tutti i Dettagli
Con la delibera numero 143 del 14-09-2022 l’INPS ha reso noto che in tempi brevi pubblicherà in gazzetta ufficiale un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 38 professionisti di primo livello dell’area tecnico – edilizia, le figure professionali disponibili saranno ingegneri e architetti che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Vediamo la distribuzione di posti disponibili in base alle due figure professionali disponibili:
- 22 ingegneri elettrici e meccanici (selezione A);
- 16 ingegneri civili, edili e architetti (selezione B).
Per quanto riguarda le sedi di lavoro, come abbiamo specificato gli inserimenti riguarderanno diverse regioni italiani dove l’INPS ha la necessità di inserire il nuovo personale assunto, vediamo di seguito quali sono la distribuzione di 38 posti in base alle regioni:
- Abruzzo (4 posti);
- Calabria (2 posti);
- Campania (6 posti);
- Emilia Romagna (4 posti);
- Friuli Venezia Giulia (2 posti);
- Lazio (4 posti);
- Liguria (2 posti);
- Lombardia (6 posti);
- Marche (4 posti);
- Piemonte – Valle d’Aosta (4 posti);
- Puglia (4 posti);
- Sardegna (4 posti);
- Sicilia (4 posti);
- Toscana (4 posti);
- Trentino Alto Adige (2 posti);
- Umbria (2 posti);
- Veneto (4 posti);
- Direzione generale Roma (14 posti)
Tutti coloro che sono interessati al Bando dovranno possedere una serie di requisiti, vediamo prima quali sono quelle generali da possedere indipendentemente dalla figura professionale per la quale ci si candida:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologie previste dall’art. 38 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza o licenziamento da un impiego statale;
- assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari laddove previsti per legge;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica.
Passiamo ora a vedere quali sono i requisiti specifici che variano in funzione della figura professionale che si sceglie:
INGEGNERI ELETTRICI E MECCANICI (SELEZIONE A)
- diploma di laurea in ingegneri elettrica o ingegneria meccanica o titoli equipollenti o equiparati;
- iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale dell’ordine degli ingegneri o avere titolo a detta iscrizione.
INGEGNERI CIVILI, EDILI E ARCHITETTI (SELEZIONE B)
- diploma di laurea in architettura, ingegneria civile, ingegneria edile o ingegneria edile – architettura o titoli equipollenti o equiparati;
- iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale dell’ordine degli ingegneri o degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori o avere titolo a detta iscrizione.
La selezione è rivolta dunque a laureati in ingegneria (meccanica, elettrica, civile, edile) o laureati in architettura e per accedere al concorso non è indispensabile aver maturato una precedente esperienza nel ruolo.
Il bando che l’INPS pubblicherà a breve in gazzetta ufficiale prevede:
- 1 prova scritta;
- valutazione dei titoli;
- 1 prova orale.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere inoltrata in modalità telematica, disponibile sul sito web dell’INPS in questa sezione.
Al momento il bando non è stato ancora pubblicato in gazzetta, per tanto non è ancora possibile aderire al concorso, ma vi possiamo già dire che la scadenza del concorso sarà fissata alle ore 16.00 del trentunesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed esami”.