Scuola, Nuovo Concorso Straordinario 2022 per stabilizzare i Docenti Precari

Scuola, Nuovo Concorso Straordinario 2022 per stabilizzare i Docenti Precari – Era già atteso entro il 31 dicembre 2021 il nuovo concorso straordinario destinato ai precari, ma dopo lo slittamento pare che entro aprile 2022 ci saranno ulteriori novità, e la prova disciplinare dovrà essere espletata entro il 15 giugno.

Una buona notizia arriva per i precari in attesa di stabilizzazione, in quanto il Miur bandirà una procedura concorsuale straordinaria per reclutare docenti con 3 anni di servizio, sia su posti comuni che per il sostegno.

Il 15 giugno 2022 è stata stabilita come data di termine entro il quale si svolgerà la prova disciplinare del nuovo concorso straordinario per docenti precari, e tale procedura concorsuale rientra nel pacchetto di misure per la scuola introdotto dal c.d.  decreto sostegni-bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106).

Grazie a tale concorso straordinario si andranno a coprire i posti rimasti vacanti e disponibili dopo le procedure ordinarie e straordinarie per le immissioni in ruolo dei docenti per il prossimo anno scolastico.

Il concorso suddetto garantirà il completamento dell’organico del personale docente nelle scuole sia su posto comune che di sostegno, in quanto si tratterà di un concorso per regione e classe di concorso, inoltre formerà gli insegnanti che dovranno partecipare ad corso di formazione propedeutico all’assunzione.

Dopo il corso di formazione e la prova finale si decreteranno i candidati idonei che riceveranno contratto a tempo indeterminato ( le assunzioni avranno decorrenza dal 1° settembre 2022).

Ricordiamo però che da tale concorso sono esclusi gli aspiranti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e negli elenchi aggiuntivi con 3 anni di servizio, già destinatari della procedura straordinaria di assegnazione delle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo.

POSTI A CONCORSO

Potrebbero essere messi a concorso 14 mila posti a concorso  con il concorso straordinario, e il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, afferma che i concorsi per docenti porteranno 60 mila assunzioni in ruolo (12.863 posti saranno coperti mediante il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, e 33.000 posti tramite il concorso ordinario per la scuola secondaria, i restanti posti dovrebbero essere coperti tramite la nuova procedura straordinaria).

Titoli e requisiti

Ma chi potrà accedere al concorso straordinario in imminente uscita?Il concorso sarà dedicato a docenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver svolto almeno 36 mesi di servizio, anche non continuativi, negli ultimi 5 anni, su posto comune o di sostegno, nelle scuole statali. Almeno un anno deve essere di servizio specifico nella classe di concorso per cui si partecipa alla procedura;
  • non essere iscritti nella prima fascia delle GPS, per i posti comuni o di sostegno, o negli elenchi aggiuntivi rivolti a coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione entro il 31 luglio 2021.

Selezione

Gli interessati al concorso straordinario potranno scegliere un’unica regione e solo per una classe di concorso, per la quale abbia maturato almeno una annualità, e i candidati idonei  saranno selezionati con valutazione dei titoli e l’espletamento di una prova disciplinare, dopo di che inseriti in graduatorie di merito regionali, in base alle quali saranno effettuate le assunzioni.

QUANDO USCIRÀ IL BANDO

La prova disciplinare del concorso straordinario per precari sarò espletata entro il 15 giugno, e occorre attendere la pubblicazione del bando.

Leave a Reply