Concorso Ordinario Docenti, 76.000 domande per 12.863 posti, date delle prove

Per il Concorso Scuola Docenti Ordinario 2021-2022 le domande arrivate al Ministero dell’Istruzione sono state 76.757 a fronte dei 12.863 posti disponibili, stiamo parlando del bando di concorso per la scuola dell’infanzia e primaria in corso di svolgimento le cui assunzioni avverranno nei primi mesi del 2022, nell’articolo vediamo quali sono le ultime notizie e novità e vediamo anche le date delle prove scritte in programma nel mese di dicembre 2021.

Con la presentazione delle domanda gli aspiranti docenti potevano fare richiesta per più di un insegnamento/tipo di posto, infatti il bando consentiva di scegliere di partecipare sia ai posti comuni per infanzia che primaria e, se in possesso del relativo titolo, anche su posti di sostegno per infanzia e primaria. Ciascun candidato poteva dunque presentare un’unica domanda ma scegliere da un minimo di una procedura ad un max di 4.

In questo modo il totale degli iscritti al concorso  è pari a 107.160, così distribuiti

  • 33.246 per 912 posti comuni della Scuola dell’infanzia
  • 3.059 per 1.014 posti di sostegno della Scuola dell’Infanzia
  • 64.136 per 5.104 posti comuni della Primaria
  • 6.719 per 5.833 posti di sostegno della Primaria

Il concorso suddetto era già stato bandito nell’aprile del 2020, e sono state rese note le date concorsuali previste per i giorni dal 13 al 21 dicembre. Le nuove prove concorsuali si svolgeranno seguendo le nuove modalità introdotte  dal decreto legge “Sostegni Bis” convertito in legge nel luglio scorso.

Come comunicato dal Ministero lo svolgimento della prova concorsuale si svolgerà nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale, nel frattempo è già stato pubblicato online il calendario di svolgimento delle prove scritte.

Come già annunciato le prove scritte saranno svolte al pc e avranno luogo nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione ( reso noto dagli Uffici Scolastici Regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento, tramite avviso pubblicato all’albo e sul sito internet), e ogni partecipante al concorso avrà a disposizione 100 minuti per terminare la prova.

Le domande di partecipazione al concorso raccolte entro il 31 luglio scorso registrano un totale di 76.757, mentre i posti a disposizione sono 12.863, secondo i dati registrati il totale degli iscritti al concorso è pari a 107.160 (33.246 per i posti comuni della Scuola dell’infanzia, 3.059 per i posti di sostegno della Scuola dell’Infanzia, 64.136 per i posti comuni della Primaria e 6.719 per i posti di sostegno della Primaria)

Saranno tenuti a presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale, della ricevuta di versamento del contributo di segreteria e di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza, adottato con Ordinanza Ministeriale 21 giugno 2021, n. 187, pubblicato sul sito del Ministero, nonché della normativa vigente in materia di “certificazione verde” tutti coloro che non hanno ricevuto la comunicazione di esclusione dal concorso per partecipare alla prova scritta.

Come già accennato la prova scritta prevista sarà effettuata computer based, e ogni candidato dovrà rispondere a cinquanta quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

  • per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
  • per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla inerenti le competenze digitali nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Valutazione dei titoli – Tutti i candidati che supereranno la prova scritta saranno poi valutati e accederanno alla prova orale per poi essere inseriti in graduatorie regionali distinte per insegnamento e tipologia di posto.

Leave a Reply