Bando Concorso Docenti 2023, Posti, Requisiti e Domanda

Bando Concorso Docenti 2023, Posti, Requisiti e Domanda – Concorso ordinario per 89 docenti in Friuli-Venezia Giulia, scuole lingua slovena – È uscito in gazzetta Ufficiale il tanto atteso concorso ordinario 2023, si tratta infatti di un bando che mette a disposizione 89 posti di lavoro mediante un contratto di lavoro indeterminato. All’ interno dell’articolo troverete tutte le informazioni inerenti al concorso pubblico 2023

Bando Concorso Docenti 2023, Posti, Requisiti e Domanda

È stato finalmente pubblicato in gazzetta Ufficiale il tanto atteso concorso ordinario 2023, si tratta di una procedura pubblica che prevede l’ assunzione 89 docenti per posti comuni e di sostegno  scuola secondaria di primo e secondo grado. Inoltre, i docenti dovranno essere a conoscenza della lingua slovena anche perché le assunzioni riguardano le scuole con ammaestramento della lingua slovena e bilingue sloveno – italiano del Friuli-Venezia Giulia. Nel dettaglio i posti da ricoprire e quindi disponibili sono per il biennio 2022 / 2023, 2023 / 2024.

REQUISITI

Possono partecipare alle procedure per POSTI COMUNI i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio;

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • possesso congiunto di:
  • – laurea magistrale o a ciclo unico oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • – 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

Per quanto riguarda i POSTI DI SOSTEGNO sono previste diverse procedure per la scuola secondaria di primo o secondo grado, e possono accedervi candidati in possesso di uno dei titoli di studio presenti all’ interno dei posti comuni più un titolo di specializzazione sul sostegno del proprio grado, raggiunto secondo le norme vigenti o conforme al titolo di specializzazione mediante il conseguimento all’ estero e riconosciuto in Italia. Vi faccio presente che per poter prendere parte ai concorsi per i posti da insegnante tecnico pratico è necessario possedere il titolo di accesso alla classe.

SELEZIONE

L’iter di selezione di questo concorso ordinario 2023 prevede una valutazione dei titoli più una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Vi segnalo che i candidati potranno inviare la domanda di ammissione per una sola classe indipendentemente se è per la scuola di primo oppure secondo grado, inoltre l’istanza dovrà essere presentata entro  le ore 23 e 59 del giorno  9 febbraio 2023 mediante la compilazione di un modulo raggiungibile da questa pagina   http://www.usrfvg.gov.it e  inviarlo  tramite PEC personale certificato all’ indirizzo drfr@postacert.istruzione.it.

In fine il candidato  dovrà versare una somma concorsuale di 10 euro per ognuno delle procedure alle  quali  presenta l’ istanza di adesione.