Tirocini Retribuiti 2022 presso il Consiglio dell’Unione Europea, i dettagli

Nuovi tirocini previsti anche per il 2022 organizzati dal Consiglio dell’Unione Europea e fortemente voluti dal Segretariato Generale del Consiglio (SGC). Per i tirocini 2022 saranno selezionati 126 giovani da inserire in programmi di stage presso le sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, e i giovani selezionati avranno accesso ad una retribuzione mensile di euro 1.200, scopriamo ulteriori dettagli degli stage in questo articolo.

TIROCINI CONSIGLIO UNIONE EUROPEA

Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire se si è pronti ad acquisire una formazione lavorativa presso il Consiglio dell’Unione Europea. I 126 selezionati per gli stage avranno l’opportunità di lavorare per 5 mesi in un ambiente multiculturale e multilingue in cui mettere in pratica e condividere quanto acquisito durante il proprio percorso di studi. Gli stagisti del SGC svolgeranno diverse attività che variano a seconda delle esigenze di ciascun servizio, come la possibilità di lavorare ai seguenti compiti:

– preparazione di riunioni e redazione di verbali;

-partecipazione alle riunioni degli organi del Consiglio e del Coreper (Comitato Rappresentanti Permanenti dei governi degli Stati membri presso l’UE);

-attività di ricerca su un particolare progetto;

-traduzione e compilazione di documenti e redazione di rapporti.

Gli stage si svolgeranno nel seguente periodo:

1) Primo periodo: candidature dal 31 agosto al 28 settembre – selezioni entro novembre – tirocinio dal 1° febbraio a 30 giugno.

2) Secondo periodo: candidature tra febbraio e marzo – selezioni entro aprile – tirocinio dal 1° settembre a 31 gennaio.

Inoltre gli stagisti potranno partecipare a conferenze presso altre istituzioni dell’UE a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

Vediamo ora i requisiti da possedere per l’accesso a tirocini che si svolgeranno presso il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea.

Possono inoltrare la candidatura agli stage SGC:

– sia i cittadini UE, che i cittadini di stati paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE,

-coloro che sono in possesso di un’ottima conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’Unione Europea, tra cui inglese o il francese (livello C del quadro comune europeo di riferimento per le lingue);

-sono esclusi da tali stage coloro che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di tirocinio (retribuito o non retribuito) o di occupazione di durata superiore a 6 settimane nell’ambito di un’istituzione, organo, agenzia o ufficio dell’UE;

-necessario almeno un titolo di studio in: giurisprudenza; scienze politiche;

relazioni internazionali; studi sull’Unione Europea; economia;

-richiesti anche altri tipi di qualifiche come: titolo di studio in traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione e informatica; qualifiche negli ambiti archivistica e gestione documentale, ingegneria civile, grafica, multimedia, scienze agrarie, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

TIPOLOGIE DI TIROCINIO

Gli stage del Segretariato Generale del Consiglio offerte ai candidati saranno di 4 tipologie di tirocinio ( sia retribuiti che non retribuiti).

Ecco l’elenco completo dei 4 stage:

1) TIROCINI RETRIBUITI

Posti disponibili: circa 100

Requisiti: aver completato almeno il primo ciclo di studi universitari e avere un diploma di laurea o equivalente.

Benefit: retribuzione di circa 1229,32 euro netti al mese. Sono previsti inoltre tessera mensa, assicurazione contro gli infortuni, indennità di viaggio e assicurazione sanitaria.

2) TIROCINI OBBLIGATORI NON RETRIBUITI

Posti disponibili: circa 20

Requisiti: essere studenti universitari del terzo, quarto o quinto anno ed essere in obbligo di svolgere un periodo di formazione nel quadro del proprio corso di studi. Possono accedere coloro che devono effettuare ricerche per tesi di laurea o di dottorato.

Benefit: tessera mensa, copertura assicurativa contro gli infortuni, indennità di viaggio ed eventuale assicurazione sanitaria.

3) TIROCINI RETRIBUITI PER CANDIDATI CON DISABILITÀ

Ogni anno sono disponibili 4-6 tirocini retribuiti nell’ambito del Programma di azione positiva per tirocinanti con disabilità. Sono riservati cittadini UE laureati e studenti universitari di terzo, quarto o quinto anno con disabilità riconosciuta.

4) TIROCINI PER STUDENTI DI SCUOLE NAZIONALI DI AMMINISTRAZIONE

I tirocini sono concordati tra il SGC e la scuola nazionale di amministrazione interessata. Le candidature non devono essere inviate dall’aspirante stagista ma dall’Ufficio tirocini dalla scuola nazionale di amministrazione frequentata dal candidato.

SELEZIONE

Ricordiamo che attualmente fino al 15 marzo 2022 sono aperte le candidature per la prossima edizione che inizierà a settembre 2022 e saranno selezionati solo i giovani che dopo una attenta valutazione dei titoli e requisiti saranno per l’amministrazione dichiarati idonei per gli stage suddetti.

COME CANDIDARSI

Per i tirocini che avranno inizio settembre 2022 è necessario che gli interessati a tale periodo di formazione inoltri la candidatura con gli annessi titoli di studio entro il 15 marzo 2022.

Basterà collegarsi al portale Consiglio Unione Europea, cliccare sul tirocinio di proprio interesse tra i 4 disponibili e poi sulla voce “Accedi alla candidatura” ed inoltrare la candidatura.

Leave a Reply