Accredito Tredicesima e Stipendio Docenti NoiPA 2020: tutte le novità

Sul cedolino NoiPa sarà disponibile la tredicesima per i docenti includendo lo stipendio di dicembre sia per ordinari che supplenti. Ma quando sarà accreditata la tredicesima ? Anche per il 2020 la tredicesima dei docenti è come sempre accreditata con il cedolino NoiPA dello stipendio di dicembre e il suo valore ammonta da quanto il docente ha lavorato, pertanto cambia tra ordinari e supplenti temporanei.

La tredicesima viene erogata a tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati come gratifica natalizia, ma ricordiamo che la tredicesima per i docenti viene pagata in anticipo, come anche lo stipendio.

Rispetto a tutti gli altri mesi dell’anno i docenti riceveranno l’accredito in anticipo, infatti tra qualche giorno sarà possibile consultare il cedolino del prossimo pagamento sulla piattaforma NoiPA.

Nella prossima busta paga i docenti riceveranno una mensilità che viene aggiunta a quella ordinaria dello stipendio di dicembre, ovvero la tredicesima, che è pari ad un dodicesimo dello stipendio lordo annuale che va diviso per il numero dei mesi effettivamente lavorati.

Anche il personale supplente a tempo determinato che ha contratto di servizio al 30 giugno o al 31 agosto ha diritto alla tredicesima, mentre i supplenti che non rientrano in questa categoria ma sono a tempo determinato la tredicesima viene rateizzata sugli importi mensili. 

Le date degli accrediti tredicesima per i docenti sono anticipati alla prima metà del mese (16 dicembre 2020 stipendio e tredicesima), le stesse date di erogazione riguardano anche il personale supplente, mentre per maestre della scuola dell’Infanzia e Primaria la data è quella del 14 dicembre.

Anche i docenti non più in servizio per dimissioni, collocamento o altro con l’ultimo stipendio percepito riceveranno l’accredito della tredicesima. 

I docenti con contratto Covid, i quali non hanno ancora ricevuto alcuno stipendio e per i quali è stata fissata l’emissione speciale del 25 novembre, dovranno attendere la data di esigibilità del prossimo 2 dicembre 2020.

Leave a Reply