NoiPa Area Riservata: che cos’è e come funziona

NoiPa Area Riservata è la sezione della piattaforma ministeriale riservati agli utenti registrati che sono dipendenti pubblici, la piatttaforma NoiPa gestisce infatti gli stipendi e i cedolini di milioni di dipendenti pubblici/statali, occupandosi dell’accredito dello stipendio e la pubblicazione dei singoli cedolini, l’Area Riservata offre una serie di servizi e strumenti che i dipendenti possono liberamente usare e consultare, nell’articolo vediamo come si accede e quali sono i servizi.

NoiPa Area Riservata: che cos’è e come funziona

Quando si accede per la prima volta a NoiPa è necessario effettuare una registrazione attraverso la propria email personale, la mail viene comunicata da parte dell’Amministrazione di appartenenza al momento dell’inserimento del dipendente nell’anagrafica, insieme eventualmente ad un numero di telefono cellulare.

Nel caso in cui l’utente non abbia comunicato l’indirizzo mail alla propria Amministrazione in fase di immatricolazione o di inserimento su NoiPA, dovrà allora contattare l’operatore del proprio ufficio di servizio incaricato di identificare i dipendenti (“RID” – Responsabile dell’Identificazione del Dipendente) a cui dovrà indicare l’indirizzo di posta elettronica ed eventualmente il numero di cellulare.

In entrambi le opzioni il sistema informatico provvederà ad inviare una prima e-mail al cui intero è presente un collegamento ad una pagina web, l’utente dovrà cliccare per poter convalidare la propria email, questo è un processo fondamentale, se non si verifica la propria email la registrazione a NoiPa non andrà a buon fine.

Effettuata la convalida dalla email si accederà ad una pagina dove verrà richiesto il codice fiscale, successivamente ci sarà un’altra pagina dove inserire la risposta alla domanda segreta, step che serve nel caso del recupo delle credenziali di accesso a NoiPa.

Terminato l’inserimento di queste informazioni personali il sistema invia una seconda e-mail contenente la password provvisoria e un nuovo link che ci condurrà ad una nuova pagina dove sarà possibile indicare una nuova password.

Inserita la nuova password anche nel campo “Conferma Nuova Password” l’utente può salvare i dati inseriti cliccando sul tasto ‘Invia’. Al termine della procedura il sistema fornisce il messaggio con il quale viene comunicata la corretta esecuzione del cambio password e il collegamento (link) per accedere al portale.

NoiPa Area Riservata: quali sono i servizi disponibili?

Una volta effettuato l’accesso all’Area Riservata NoiPa l’utente potrà usare e consultare informazioni e strumenti, vediamo di seguito quali sono:

  • consultare l’esigibilità dello stipendio
  • consultare e scaricare il proprio cedolino
  • verificare il conguaglio fiscale
  • modificare le modalità di riscossione dello stipendio
  • consultare e verificare il cud
  • aderire a promozioni riservate ai dipendenti come prestiti e cessioni del quinto
  • inviare richiesta assegni nucleo familiare
  • scaricare modulistica varia
  • consultazione del TFR
  • consultazione dei contratti

Leave a Reply