Proroga Cassa Integrazione CIG Covid 2022, le Ultime Novità

Quali sono le ultime novità sulla Proroga della Cassa Integrazione CIG Covid per il 2022? Il provvedimento è scaduto a dicembre 2021 e dalla sua scadenza si parla di un eventuale rinnovo/proroga, proprio in questi giorni il governo è al lavoro sul nuovo Decreto Sostegni al cui interno potrebbe esserci anche il rinnovo della CIG Covid 2022, nell’articolo facciamo il punto della situazione con tutte le ultime novità.

Proroga Cassa Integrazione CIG Covid 2022, le Ultime Novità

In questi giorni il governo è impegnato sulla definizione del nuovo decreto sostegni, un decreto che metterà a disposizione nuovi sostegni per le imprese di determinati settori e nuovi provvedimenti per tutale i lavoratori dipendenti, tra le ipotesi al vaglio c’è anche quello della proroga della Cassa Integrazione CIG Covid per il 2022.

Secondo quanto trapela da fonti di governo la possibilità di poter inserire la proroga della cassa integrazione covid anche per il 2022 è in discussione ed il governo sta vagliando tutte le varie ipotesi e proposte in campo.

Il principale nodo da sciogliere sono le risorse economiche che il governo dovrebbe mettere per poter prorogare la Cassa Integrazione Covid, infatti è necessario combinare il volume delle risorse a disposizione, la ricognizione dei settori che hanno realmente bisogno, e le scelte politiche su chi privilegiare prima di altri nell’erogazione degli aiuti.

Per quanto riguarda le risorse disponibili per questo nuovo decreto sostegni si parla di circa 1,5-2 miliardi di euro già a disposizione dei ministeri, le analisi che in questi giorni stanno effettuando i ministeri e le figure politiche competenti è proprio l’analisi dei settori che hanno maggiore bisogno in questo momento di aiuti economici, si potrebbe anche ricorrere ad uno scostamento di biliancio per coprire alcune misure come appunto la CIG Covid, ma su questo tema il presidente del Consiglio Mario Draghi ha fatto sapere che l’ipotesi dello scostamento non è stata presa in considerazione.

Il presidente ha poi evidenziato che lo scopo del governo è quello di affrontare nella maniera più soddisfacente i bisogni di sostegno che possono essere determinati da questa ripresa della pandemia, e non ha esluso la possibilità di trovare nuove risorse per finanziare determinati provvedimenti come la CIG Covid 2022

Nel frattempo, per la Cig Covid, è allo studio un prolungamento solo per alcuni settori, gli stessi interessati dai ristori, cioè turismo, discoteche e sale da ballo. Si considera però anche un’ipotesi alternativa, cioè rinviare tutto il dossier Cig ad un nuovo provvedimento che seguirebbe a stretto giro quello sui sostegni.

L’idea è quella naturalmente di permettere ai dipendenti di mantenere i posti di lavoro ma contemporaneamente garantire alle aziende una continuità produttiva, evitando stop improvvisi legati a contagi o contatti con positivi dei propri lavoratori.

Leave a Reply