Reddito di cittadinanza, Data pagamento Ottobre 2019, tutti i dettagli sulla ricarica

Anche questo mese sono quasi 1 milione i cittadini italiani che attendono l’accredito della mensilità di ottobre 2019, come abbiamo specificato più volte l’Inps non ha mai rilasciato date ufficiali per le ricariche delle carte del reddito e molto spesso questo crea un po confunsione e apprenzione nei cittadini.

Reddito di cittadinanza, Data pagamento Ottobre 2019, tutti i dettagli sulla ricarica

L’Inps ogni mese affettua le ricariche delle carte del reddito di cittadinanza, è infatti l’istituto nazionale di previdenza che elargisce il denaro che poi viene girato a Poste Italiane che materialmente trasferisce il denaro proveniente dall’INPS direttamente sulle Carte dei beneficiari.

Conoscere la data di accredito e di ricarica delle Carte risulta estremamente utile per evitare di lasciare sulla carta troppi soldi non spesi, infatti il Reddito che viene percepito deve essere speso entro e non oltre 1 mese dalla data di caricamento della Carta.

Gli importi non spesi  o non prelevati vengono sottratti nella mensilità successiva nei limiti del 20% del beneficio erogato. Fanno eccezione gli importi ricevuti a titolo di arretrati. È prevista inoltre la decurtazione dalla Carta degli importi complessivamente non spesi o non prelevati nei sei mesi precedenti, ad eccezione di una mensilità.

Per quanto riguarda la data di caricamento delle Carte per il mese di ottobre 2019 dovrebbe essere Lunedi 28 ottobre, il pagamento nei mesi scorsi è arrivato sempre il giorno 27, ma dato che il 27 cade di domenica quasi sicuramente il caricamento delle Carte avverrà Lunedi 28.

Per quanto riguarda le nuove attivazioni, cioè chi riceve il reddito per la prima volta, il pagamento arriva nella seconda metà del mese. Dal 15 chi ha fatto richiesta e ha i requisiti per ricevere il sussidio, viene convocato negli uffici postali per ritirare la card già caricata.

Leave a Reply