Bonus 550 euro Part-Time 2022, Requisiti e Domanda

Ancora aperte le domande per richiedere il Bonus 2022 da 550 euro per tutti i lavoratori part-time, si tratta di un’indennità pagata una tantum con precisi requisiti da rispettare, la domanda può essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2022, nell’articolo vediamo quali sono tutti i requisiti da possedere, come presentare la domanda e le ultime novità.

Bonus 550 euro Part-Time 2022, Requisiti e Domanda

Questo Bonus da 550 euro può essere richiesto da tutti i lavoratori impiegati in modalità di lavoro a tempo parziale “ciclico”, recentemente la circolare n. 115/2022 pubblicata dall’INPS ha fornito le indicazioni operative sul bonus 550 euro previsto dal decreto Aiuti 2022

I lavoratori per poter beneficiare del Bonus da 550 euro devono essere stati titolare nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale, caratterizzato da periodi non interamente lavorati, di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.

Il contratto di lavoro part-time ciclico verticale (o multi-periodale), deve essere articolato su alcuni giorni del mese o su alcuni mesi dell’anno, in pratica questo significa che il dipendente presta servizio in alcuni giorni a tempo pieno e in altri giorni non lavorano affatto.

L’istituzione del Fondo per il sostegno a questi lavoratori costituisce un aiuto concreto per i periodi di sospensione/interruzione dal lavoro (inclusa la prolungata mancanza di retribuzione).

Possono richiedere il bonus 550 euro:

  • i titolari di un contratto di lavoro nel 2021 a tempo parziale ciclico verticale, che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.

Inoltre, questi lavoratori non devono essere titolari di un rapporto di lavoro dipendente, né essere percettori di NASpI.

Sulla questione la nuova circolare INPS precisa che:

il lavoratore è da intendersi percettore di NASpI anche nell’ipotesi in cui – alla data di presentazione della domanda di indennità una tantum – sia titolare della prestazione NASpI ma questa è stata sospesa a seguito di rioccupazione con rapporto di lavoro a tempo determinato, di durata pari o inferiore a sei mesi.

I lavoratori per poter percepire il bonus di 550 euro inoltre, non devono essere titolari di un trattamento pensionistico.

Si precisa che il bonus 550 euro è cumulabile con l’assegno di invalidità.

L’indennità può essere riconosciuta soltanto una volta per ciascun lavoratore, e non concorre alla formazione del reddito. È erogato direttamente dall’INPS che ne monitora anche il limite di spesa.

I lavoratori interessati, per ottenere l’indennità una tantum, dovranno presentare domanda per via telematica all’INPS, entro il 30 novembre 2022.