Smarrimento tessera sanitaria, ecco come fare richiesta di duplicato

In questa guida di approfonderemo ci soffermo sullo smarrimento delle tessera sanitaria in questo articolo vi spiegherò come bisogna fare per richiedere un duplicato della propria tessera in caso di smarrimento /furto e quanto tempo ci vuole. Partiamo col dire che la tessera sanitaria è un documento indispensabile per tutti i cittadini, ma se subiamo un furto oppure smarriamo la tessera non dobbiamo entrare nel panico, possiamo risolvere il problema richiedendo un duplicato all’ agenzia delle Entrate, per farlo possiamo scegliere tra la procedura online oppure recarsi direttamente agli uffici.

Vi ricordo che sulla tessera sanitaria sono indicati i dati anagrafici il codice fiscale la banda magnetica sul reto che permettere la lettura delle informazioni grazie al quale si possono ottenere le detrazioni lrpef dei farmaci che non sono compresi nel SSN.  La tessera ha una dura 6 anni ed è valida in tutta Italia e in tutti i paesi dell’unione europea,

Smarrimento tessera sanitaria: come e dove richiedere il duplicato

Come ricorda il sito web https://numeroverdeassistenza.it ci sono vari modi per poter richiedere un duplicato della tessera sanitaria:

  • possiamo farlo online entrando nel sito ufficiale dell’agenzia delle entrate la procedura ve la spiegherò più avanti;
  • di persona recandosi negli uffici dell’agenzia delle entrate presenti sul territorio compilando e consegnando allo sportello un modello AA4/8 insieme a un documento d’ identità valido;
  • rivolgersi al’ ASL competente;
  • se risiedi all’ estero bisogna rivolgersi al consolato del paese in cui risiedi;

Come funziona il servizio online?

Il servizio online è disponibile sul sito dell’agenzia dell’Entrate ma come funziona? come prima cosa dobbiamo accedere al servizio di richiesta duplicato della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale da qui seguiamo le indicazioni;

per richiedere un duplicato della tessera sanitaria dobbiamo avere:

  • codice fiscale in alternativa i dati anagrafici completi
  • il motivo per la quale richiediamo un duplicato esempio furto, smarrimento, deteriorata/ illeggibile.
  • Per una maggior sicurezza dobbiamo inserire alcun dato come la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (presentazione del 730 Unico o nessuno) e la presentazione del reddito complessivo.

Dove riceverò il duplicato?

Il forum online che abbiamo compilato serve all’ agenzia delle entrate per confrontare i dati inseriti con quelli registrati in anagrafe tributaria. Se le informazioni corrispondono la tessera sanitaria verrà spedita all’ indirizzo presente in anagrafe tributaria.

Quanto tempo serve?

Una volta ricevuta la richiesta da parte del cittadino lo svolgimento della pratica richiede 8 giorni lavorativi salvo inconvenienti /problemi eccezionali.

Denuncia tessera sanitaria: come si fa?

Per quanto riguarda lo smarrimento o il furto della tessera la denuncia si può fare ai carabinieri/ polizia sia di persona oppure tramite il servizio telematico della polizia di stato. La procedura è:

  • registrarsi;
  • selezionare la regione d’ appartenenza
  • e il commissario di polizia/carabinieri di riferimento
  • una volta fatto questo bisogna passare presso la sede e formalizzare la denuncia.

Leave a Reply