Carta Solidale Acquisti, Graduatorie e Consegna Carta in Poste

Per la consegna della Carta Solidale Acquisti 2023 arrivano delle importanti novità, recentemente con il messaggio n. 1958 l’INPS ha comunicato di aver inviato le graduatorie e liste con i nominativi dei beneficiari della Carta, il tutto è stato caricato online nell’applicazione web riservata ai comuni, quali sono o prossimi step e cosa dovranno fare i cittadini per poter avere la Carta Solidale Acquisti?

Carta Solidale Acquisti, ecco la graduatoria con i nomi di chi la riceve

Ricordiamo che la Carta Solidale Acquisti 2023 è un contributo previsto dallo stato contro il caro vita per tutte quelle famiglie che hanno reddito isee basso non superiore a 15.000 euro annui, la carta sarà sostanzialmente una carta prepagata, proprio come la vecchia carta acquisti e sopra verrà caricato l’importo di 382,50 euro validi fino al 31 dicembre 2023.

Un dettaglio importante è che sarà obbligatorio usarla almeno una volta già prima, entro il 15 settembre 2023: chi non lo farà si vedrà tolta la possibilità di fare acquisti con i soldi assegnati, nel mese di ottobre 2023 tutti le somme presenti sulle carte inutilizzate verranno raccolti e ridistribuiti alle famiglie che hanno utilizzato correttamente la carta.

Come per la vecchia carta acquisti anche la Carta Solidale Acquisti 2023 potrà essere usata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità.

Tra tutte le famiglie che ne soddisfano i requisiti il governo ha selezionato 1 milione e 300 mila, dando la precedenza – in base all’Isee – a quelle con almeno tre componenti e almeno un minore di 14 anni (nato entro il 31 dicembre 2009).

Come secondo fattore di precedenza è stato preso in considerazione le famiglie con almeno 3 componenti e 1 almeno un componente che compirà (o ha già compiuto) la maggiore età nel 2023, in quanto nato nel 2005.

Per quanto riguarda le graduatorie ricordiamo che sono riservate e non verranno pubblicate, quindi non si troveranno pubblicate online.

Il prossimo step prevede che i comuni dovranno occuparsi della consegna delle carte che potrà iniziare dal 12 giugno – 15 giorni per consolidare le liste dei beneficiari, dopodiché dovranno procedere con le consegne durante il mese di luglio 2023.

Carta Solidale Acquisti, Graduatorie e Consegna Carta in Poste

I comuni invieranno quindi alle famiglie una comunicazione con la quale sarà necessario recarsi in Ufficio Postale per il ritiro vero e proprio della carta.

I beneficiari dovranno portare con sè oltre i documenti anche  la comunicazione ricevuta dal Comune, in quanto è qui che viene indicato l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata.

Prima di andare in posta, quindi, ricordate di avere con voi il messaggio: e attenzione, anche se spetta alla famiglia la carta è personale, quindi ad andare in posta deve essere la persona a cui questa risulta intestata (che solitamente è l’intestatario dell’Isee).

La carta sarà già attiva e caricata con un importo di 382,50 euro: il primo pagamento andrà effettuato obbligatoriamente entro il 15 settembre, altrimenti se ne perde il diritto.