Concorsi Scuola 2021, quali sono, chi partecipa, le date di svolgimento

Siamo ben oltre la metà del 2021 ma in programma ci sono da svolgere ancore diversi concorsi scuola 2021 per l’assunzione e l’immissione in ruolo dei docenti, l’emergenza sanitaria dovuta al covid 19 ha fermato molti Bandi di Concorso che giocoforza sono stati rinviati, ma in questo fine 2021 diverse procedure selettive riprenderanno, in questo articolo facciamo il punto della situazione con tutte le ultime notizie e novità.

I docenti precari attendono con ansia l’arrivo del nuovo anno per conoscere i concorsi che potranno decretare il boom delle assunzioni a tempo indeterminato. Dopo le innumerevoli immissioni in ruolo, circa 60.000, gli interessati attendono con ansia l’estate 2022, in particolare sono attesi i concorsi ordinari dedicati alla scuola dell’infanzia e primaria. Ricordiamo che sono state introdotte nuove semplificazioni nelle procedure concorsuali grazie al Decreto Sostegni bis del 25 maggio 2021

Ecco me si articolerà la procedura d’esame per posti comuni che di sostegno:

-un’unica prova scritta ( test a risposta multipla che decreteranno le conoscenze conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa);

-una prova orale;

-valutazione dei titoli;

– formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni della prova scritta, di quella orale e dei titoli, nel limite dei posti messi a concorso.

Concorso ordinario secondaria I e II grado

Entro dicembre dovrebbe partire il concorso bandito con  Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020,  le domande sono state presentate entro il 31 luglio 2020.

L’avvio del concorso ordinario prevede la seguente procedura concorsuale:

  • una unica prova scritta ( quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese).
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli;
  • formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni di cui alle lettere a) b) e c), nel limite dei posti messi a concorso;

Per la prova scritta è prevista una valutazione massima di 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Concorso ordinario STEM

Come già annunciato al nuovo concorso STEM potranno partecipare anche docenti che nel frattempo possono vantare i titoli per la partecipazione.

Concorso straordinario per l’abilitazione

Il sottosegretario Floridia (M5S) dopo dopo settimane di silenzio del Miur ha comunicato di aver sollecitato il Ministero sulla procedura indetta con DD n. 497 del 21 aprile 2020, e a tal proposito ecco i dettagli inerenti al nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio previsto entro il 31 dicembre sui posti residui dalle assunzioni effettuate in via ordinaria (da GaE e GM concorsuali) e straordinaria (da GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi), fatto salvo l’accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari scuola dell’infanzia/primaria e secondaria, banditi rispettivamente con DD n. 498/2020 e DD n. 499/2020 ma non ancora espletati.

Per tale concorso prevista la partecipazione solo di docenti non ricompresi dalle immissioni in ruolo, in possesso di “tre annualità anche non consecutive negli ultimi cinque anni scolastici nella scuola statale“ (1 anno specifico).

La selezione prevede una prova disciplinare che dovrà svolgersi entro il 31 dicembre 2021, e i candidati saranno poi inseriti in una graduatoria di merito regionale.

Leave a Reply