Un nostro lettore ci ha contattato ponendoci una domanda in merito al conseguimento dei 24 CFU per i Concorsi Scuola 2018, ecco quanto ci scrive: Il mio titolo d’accesso per il Concorso è il diploma di pianoforte. Mi è stato detto che, per i docenti di musica, i 24 CFU vanno conseguiti in Conservatorio. Ho anche una laurea in DAMS (teatro, non musica), con esami sostenuti in Psicologia, Sociologia e altro. Mi sembra incredibile che non possa farmi riconoscere delle competenze comunque attinenti all’ambito psico-pedagogico, maturate con altro corso di studi.
Tra l’altro i corsi per i 24 CFU in Conservatorio sono a volte a numero chiuso e con obbligo di frequenza. Questo non mi consente di poterli frequentare, poiché mentre i signori legislatori decidono cosa fare delle nostre vite, faccio un altro lavoro per vivere. Qualcuno mi conferma se effettivamente è necessario conseguire i 24 CFU in un’istituzione AFAM?
Risposta: Non è scritto da nessuna parte che per noi con titoli AFAM è necessario conseguire i 24 cfu esclusivamente nei conservatori, né nel dm 616 né nelle successive note del Miur. Anzi, nel dm 616 è scritto che alcuni ssd (gli M-PED e M-PSI, ad esempio) sono validi per TUTTE le cdc. Se al DAMS hai conseguito crediti generici con questi ssd ti conviene farteli riconoscere da loro, gli eventuali rimanenti puoi scegliere dove conseguirli