Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2022, Novità, Date e Prove Semplificate

Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2022, Novità, Date e Prove Semplificate – A breve saranno pubblicate le date inerenti alle prove dell’imminente concorso in arrivo dedicato alla scuola dell’infanzia e primaria 2021 per il quale il ministero dell’Istruzione ha pubblicato un decreto. Incluso nel nuovo decreto anche il bando di concorso per scuola dell’infanzia e primaria pubblicato nell’aprile del 2020 e mai espletato, in quanto con il decreto generale si riferisce tuttavia ai concorsi della scuola per infanzia e primaria così come modificati ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla legge n.106 del 23 luglio.

Quali sono i requisiti inclusi nel nuovo decreto per il concorso scuola infanzia e primaria? Si sottolinea però che per il bando 2020 per il quale, nonostante l’imminente modifica in arrivo, non sarà possibile candidarsi.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sottolinea che il concorso scuola infanzia e primaria a cadenza annuale è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Gli interessati alle candidature potranno candidarsi al concorso scuola infanzia e primaria scegliendo solo una regione per una o più delle procedure concorsuali per le quali posseggano i requisiti. Il Miur procederà alla pubblicazione della rettifica del bando 2020 al quale non sarà comunque possibile candidarsi dopo la registrazione del decreto.

Concorso scuola infanzia e primaria: date e prove

Attesissime le date delle prove del concorso scuola infanzia e primaria, e saranno pubblicate, in riferimento al bando 2020, dal ministero non appena verrà pubblicato il bando di rettifica ( sulla base del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 ).

Procedura concorsuale concorso scuola infanzia e primaria per posto comune e sostegno:

  • una prova scritta computer-based distinta per ciascuna procedura (dura 100 minuti ed è composta da 50 quesiti relativi ai programmi di cui all’allegato A del decreto);
  • una prova orale.

Allegato A – Programma

Programmi concorso scuola infanzia e primaria posto comune e sostegno.

I 50 quesiti sono così ripartiti:

  • per i posti comuni, 40 domande a risposta multipla, volte all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto d’insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
  • per i posti di sostegno, 40 domande a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • per i posti comuni e di sostegno, 5 domande a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 domande a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

I candidati che sosterranno la prova dovranno conseguire un punteggio di almeno 70 punti, e coloro che supereranno la prova scritta del concorso scuola infanzia e primaria accederanno anche alla prova orale che verte sul programma di cui all’allegato A.

Leave a Reply