Pagamento Naspi Ottobre 2021, date di accredito e come controllare

Molti cittadini si chiedono quando arrivi il pagamento della Naspi relativa al mese di ottobre 2021, ricordiamo che la Naspi è il sussidio di disoccupazione che percepisce chi ha perso il lavoro, nell’articolo vediamo quali sono le date di pagamento per il mese di ottobre e quali sono le ultime novità sul tema.

Diciamo subito che non esiste una sola data di pagamento per la Naspi, ma esistono diverse date di accredito che possono variare anche da città a città e da regione e regione, la prima data utile di pagamento potrebbe essere quella dell’8 ottobre, mentre una seconda data potrebbe essere quella dell’11 Ottobre, in generale come periodo di pagamento la Naspi viene pagata entro la metà di ogni mese, quindi non oltre il 15 di ottobre.

Pagamento Naspi ottobre 2021: come controllare

Chi percepisce la Naspi può controllare quando viene effettuato il pagamento di ottobre e conoscere in questo modo la data di accredito in maniera precisa, per verificare basta seguire le seguenti indicazioni:

  • accedere all’area riservata del servizio sul sito di INPS e nel dettaglio al Fascicolo previdenziale. L’accesso deve avvenire con SPID, CNS, o CIE. I PIN INPS sono stati dismessi dal 1° ottobre;
  • effettuato l’accesso deve cliccare su “prestazioni”;
  • successivamente deve cliccare su “pagamenti” e apparirà “Disoccupazione non agricola”;
  • cliccando su “prestazione” si hanno i dettagli;
  • appare così la data di disponibilità del pagamento che spesso non coincide con quella di elaborazione (tra le due può passare anche una settimana).

Per conoscere quando viene effettuato l’accredito della NASPI è possibile anche consultare la sezione “Notifiche” con le comunicazioni di INPS sulle prestazioni a sostegno del reddito, ricordiamo inoltre che per il pagamento delle nuove Domande Naspi è previsto un meccanismo di frazionamento dell’accredito anche nel mese di ottobre 2021.

Se la domanda presentata e accolta presenta la dicitura “pagamento in corso” significa che entro 15 giorni o anche 20 dall’accoglimento della richiesta la Naspi viene liquidata. I primi pagamenti della disoccupazione Naspi sono così frazionati:

  • una quota pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese se la Naspi decorre tra il 1° e il 15;
  • una seconda quota dal 16 al 30 del mese;
  • il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo.

Leave a Reply