Autocertificazione Titolo di Studio (Diploma e Laurea)

Quando si parla di Autocertificazione del Titolo di Studio ci si riferisce sia al Diploma che alla Laurea, oggi in questa guida andremo a vedere la procedura completa per autocertificare il proprio titolo di studio in completa autonomia andando anche a capire cosa significa Autocertificazione.

Autocertificazione Titolo di Studio (Diploma e Laurea)

L’Autocertificazione è una procedura di semplificazione introdotta da un’apposita legge che ha come obiettivo la semplificazione di diverse procedure burocratiche e la presentazione e richiesta di determinati documenti, l’Autocertificazione viene fatta direttamente dal cittadino contribuente che dichiara sotto la propria responsabilità una serie di informazioni riguardanti se stesso o il proprio nucleo familiare.

L’autocertificazione ha la stessa valenza legale ed amministrativa rispetto a quelle rilasciate direttamente degli organi competenti, infatti il dichiarante che realizza un’autocertificazione si assumere tutte le responsabilità civili e penali firmando di suo pungo il documento.

Stando a quanto detto fino ad ora l’autocertificazione del titolo di studio non è altro che una dichiarazione tramite la quale una persona dichiara a certifica quali sono i titoli di studio conseguiti e posseduti come ad esempio la laurea, il diploma o la licenza di scuola media.

Uno dei vantaggi dell’Autocertificazione è sicuramente la riduzione dei costi, rivolgendosi ad un ente pubblico ci sarebbero da pagare i bolli e le spese per la pratica, mentre l’Autocertificazione non comporta nessun costo.

Possono avvalersi dell’autocertificazione del titolo di studio (Diploma e Laurea):

  • Cittadini italiani
  • Cittadini dell’Unione Europea
  • Cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, ma solo relativamente a dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici.

Questo significa che non è possibile fare l’autocertificazione titolo di studio conseguito all’estero.

Autocertificazione di un Titolo di Studio quanto va usata

L’Autocertificazione del Titolo di Studio può risultare necessaria quando ad esempio si deve partecipare ad un concorso pubblico oppure quando si deve frequentare un corso, in questi casi viene spesso richiesto proprio l’Autocertificazione del Titolo di Studio da parte del candidato.

Esempi a parte l’Autocertificazione del Titolo di Studio di norma può essere utilizzata nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni ed enti locali che sono abbligate ad accettare l’Autocertificazione, discorso differente invece per tutto ciò che è privato, un’azienda privata infatti può decidere autonomamente di non accettare l’Autocertificazione e quindi richiedere copia del diploma o della laurea.

Come specificato in precedenza colui che si avvale dell’Autocertificazione del Titolo di Studio si assume la piena responsabilità di ciò che dichiara in base all’art. 76 del DPR 445/2000, gli enti che accettano l’Autocertificazione del Titolo di Studio condurranno le opportune verifiche per accertare la veridicità della dichiarazione, nel caso di false dichiarazioni il soggetto potrebbe essere passibile di denuncia e falso in atti pubblici oltre ovviamente a vedersi annullata e invalidata la propria Autocertificazione.

Di seguito mettiamo a disposizione due comodi modelli per l’Autocertificazione del Titolo di Studio Diploma e Laurea, i modelli sono disponibili in due formati PDF e Doc (Word), si possono liberamente scaricare, stampare e compilare.

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/modello-autocertificazione-titolo-di-studio-diploma-laurea.docx

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/modello-autocertificazione-titolo-di-studio-diploma-laurea.pdf

Leave a Reply