In questi giorni sono molte le segnalazioni da parte degli utenti di non aver ricevuto il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di ottobre 2022, in molti si chiedono il motivo per cui il pagamento sia stato sospeso o non sia arrivato, ma effettivamente quali sono i motivi per i quali il pagamento di ottobre 2022 non è stato effettuato dall’INPS o è in ritardo? Nell’articolo rispondiamo a tutti gli utenti che hanno segnalato questo ritardo nel pagamento del RDC.
Reddito di Cittadinanza non arrivato e non pagato ad Ottobre, i motivi
Viste le molte dichiarazioni da parte del governo circa l’intenzione di voler cancellare o eliminare il reddito di cittadinanza, molti utenti sono preoccupati poichè in alcuni casi il pagamento relativo al mese di ottobre 2022 non è stato ancora elaborato e sulle carte rdc non sono ancora arrivati i soldi, ma quali sono i reali motivi di questi ritardi?
La risposta arriva direttamente dall’INPS che attraverso la sua pagina facebook “INPS per la Famiglia” chiarisce i motivi di questi ritardi nei pagamenti, secondo quando affermato si sarebbero circa 70.000 domande su oltre 1.000.000 che sono state sottoposte alla verifica di legge di alcuni dati.
Gli enti hanno diversi tempi di risposta e per questo per queste domande si provvederà a una sessione straordinaria di lavorazione e pagamento nei prossimi giorni, per tali posizioni si prevede l’invio delle relative disposizioni in una sessione di recupero in questa settimana.
Per tanto come chiarito dall’INPS il pagamento di ottobre 2022 per migliaia di precettori del reddito arrivà con ritardo ma non è dato sapere quando effettivamente?
Molti si chiedono se questo ritardo sia collegato alle nuove norme annunciate dal nuovo Governo di Giorgia Meloni, la quale aveva fatto sapere che i controlli sarebbero stati più tringenti e precisi, cosa che secondo il Governo non è stata fatta fino ad ora.
Molti poi si chiedono se questo ritardo si possa verificare anche per la prossima ricarica di Novembre 2022, secondo l’INPS non ha diffuso nessuna comunicazione ufficiale in merito.
Per chi percepisce il reddito non resta quindi di contattare il numero verde dell’inps per avere maggiori informazioni su tutto ciò.
Ricordiamo infine che ad ottobre 2022 a chi ha meno di 26 annie vive da solo non è stato pagato il sussidio mensile, infatti coloro che hanno meno di 26 anni e vivono da soli, come ricorda una circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, non rappresenta un nucleo familiare indipendente quando:
- è a carico Irpef dei propri genitori;
- si è carico dei genitori, fino a 24 anni, se si hanno redditi inferiori a 4mila euro;
- o si è carico dei genitori fino a 26 anni se si hanno redditi inferiori a 2840,51 euro.
- non si è coniugati (sposati);
- non si hanno figli fiscalmente a carico.