Bonus Bollette Luce e Gas 2021, a chi spetta e come funziona

Bonus Bollette Luce e Gas 2021, a chi spettano, come funziona – A breve sarà pubblicato sulla G.U. il Decreto Energia, approvato nel Consiglio dei Ministri e che includerà il Bonus sociale elettrico 2021 e il Bonus gas 2021 per il trimestre ottobre, novembre, dicembre 2021. Arriveranno buone notizie per le tante famiglie in difficoltà che troveranno sconti in bolletta per le diverse utenze e tali tagli partiranno dal mese di ottobre 2021, e interesseranno oltre 3 milioni di famiglie numerose, svantaggiate o con persone gravemente malate a carico.

Bonus Bollette Luce e Gas 2021, a chi spettano, come funziona

Il Bonus Sociale elettrico e gas 2021 approvato dal Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2021 prevede delle misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

Come già annunciato a breve arriveranno rincari per le diverse utenze domestiche provocato per effetto di dinamiche di mercato legate e per tale ragione il Governo ha deciso di avviare misure di supporto alle famiglie.

Il Governo con la problematica dei rincari a deciso di stanziare circa 3 miliardi di euro per contenere la stangata che arriverà dal prossimo ottobre 2021.

Ecco come saranno parzialmente compensati i rincari sulle bollette:

  • l’utilizzo di 700 milioni di euro dei proventi delle aste delle quote di emissione di anidride carbonica (CO2), di cui all’articolo 23 del Decreto Legislativo 9 giugno 2020, n. 47, di competenza del Ministero della transizione ecologica. Tali risorse saranno usate per sostenere le misure d’incentivazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, e trovano copertura sulle tariffe dell’energia;
  • trasferimento alla Cassa per i servizi energetici e ambientali, entro il 15 dicembre 2021, di ulteriori risorse pari a 500 milioni di euro.

Saranno annullati in bolletta anche le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW.

Per il periodo ottobre-dicembre 2021 saranno azzerate le aliquote relative agli oneri generali di sistema, che andranno a supportare 3 milioni di famiglie ( Bonus sociale elettrico), e le famiglie che potranno ricevere il Bonus saranno le famiglie incluse nelle seguenti categorie:

  • nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore a 8265 euro annui;
  • i nuclei familiari numerosi (ISEE 20.000 euro annui con almeno 4 figli);
  • percettori di reddito o pensione di cittadinanza;
  • gli utenti in gravi condizioni di salute, utilizzatori di apparecchiature elettromedicali.

Anche per le forniture di gas ci saranno rincari e il Governo ha deciso di contenere per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021 gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore del gas naturale, riducendo le aliquote relative agli oneri generali del gas fino a 480 milioni di euro.

Grazie al Decreto Energia per gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese aventi diritto l’IVA  sarà portata al 5% e gli oneri di sistema saranno azzerati.

A rientrare nella categoria delle famiglie che potranno ricevere il bonus gas sono le seguenti:

  • familiari che hanno un ISEE inferiore a 8265 euro annui;
  • nuclei familiari numerosi (ISEE 20.000 euro annui con almeno 4 figli);
  • percettori di reddito o pensione di cittadinanza;
  • gli utenti in gravi condizioni di salute, utilizzatori di apparecchiature elettromedicali.

COME FARE DOMANDA

Se volete ricevere i bonus per le forniture di gas e corrente basterà seguire la procedura standard già utilizzate per gli anni precedenti, infatti basterà la sola presenza dell’attestazione ISEE valida, a seguito della quale il bonus sociale elettrico 2021 e il bonus gas verranno riconosciuti automaticamente in bolletta da parte della società o delle società fornitrici del servizio.

Leave a Reply