Green Pass Scuola: la piattaforma regge il 1 giorno di scuola

Oggi lunedi 13 settembre 2021 è stato il primo giorno di scuola per molti studenti di molte regioni, è stato anche il primo giorno con i controlli sul possesso del green pass diventato obbligatorio dal 1 settembre per docenti, personale ata e dirigenti, di recente anche per i genitori che accompagnano i figli a scuola, ma come si è comportata la piattaforma ed i sistemi per il controllo del certificato verde? E’ stato lo stesso Ministro dell’Istruzione a fornire numeri e cifre.

Durante il 1 giorno di scuola è stato lo stesso Ministro dell’Istruzione Bianchi che ha diffuso i primi numeri sul controllo del green pass nelle scuole italiane, secondo i dati da questa mattina alle 7 ci sono state oltre 900mila verifiche in un’ora, secondo il Ministro un risultato straordinario, considerando anche che non tutte le regioni italiane sono partite oggi con il primi giorno di scuola.

Sempre secondo i dati forniti dal Ministro, nel 95% dei casi il tempo di risposta del sistema è risultato essere in media di un secondo, il ministro puntualizza: “La piattaforma è stata aperta per prova ieri sera dalle 18 alle 24 e più di 3800 istituti hanno potuto effettuare un test, questo è un Paese che sa fare cose che funzionano, tutti me la stanno domandando in giro per l’Europa”.

La nuova piattaforma è stata creata in collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute e governo centrale ed a partire dal 13 di settembre sarà operativa in tutte le scuole d’italia per poter controllare, in tempo reale, ogni giorno, lo stato (attivo/non attivo) del green pass dei dipendenti scolastici.

L’uso della piattaforma è inserita nel sistema informativo del Ministero dell’Istruzione (SIDI), e per poter effettuare il controllo è sufficiente entrare nel sistema e selezionare la propria scuola per poter visualizzare, nel totale rispetto della privacy, l’elenco dei pass attivi e non attivi.

Ogni dirigente potrà visualizzare, una volta entrato in piattaforma, sia la propria scuola che quelle di cui dovesse essere reggente. Il tutto in un’unica schermata. Sarà possibile delegare il controllo a un altro dipendente della scuola.

Nel rispetto della privacy, non sarà possibile conoscere la motivazione di un eventuale green pass non attivo. È previsto uno specifico servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14 per raccogliere quesiti e segnalazioni.

Leave a Reply