Università e Corsi di Laurea per diventare giornalista

Molti giovani si chiedono quale sia l’università o il corso di laurea da inscriversi per diventare e lavorare come giornalista, una professione ancora oggi molto richiesta tra i giovani, in questo articolo andremo a vedere quali sono i requisiti richiesti per lavorare come giornalista, quali sono i corsi di laurea da seguire ed in quali ambiti può lavorare un giornalista.

Tanti sono i giovani che sognano di diventare giornalista e magari di girare il mondo grazie a questo lavoro, ma tanti non conoscono ancora il percorso di studio e formazione da seguire per raggiungere tale sogno. Il titolo di laurea per diventare giornalista non è necessario ma basta svolgere l’attività di collaborazione retribuita o il praticantato con una testata giornalistica registrata che permette di avere il tesserino di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Le strade da percorrere per diventare giornalisti sono 2: conquistare l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti oppure frequentare una Scuola di Giornalismo riconosciuta dall’Ordine che danno l’accesso all’esame. Sebbene il titolo di laurea non si a necessario c’è comunque chi decide di formarsi presso un corso di laurea, infatti esistono diversi corsi di laurea triennali e specialistici in università pubbliche che aprono le porte a questo mondo.

In Italia esistono 12 Scuole convenzionate e riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, che dopo un corso di formazione della durata di 18 mesi permettono l’accesso all’esame di idoneità professionale e accedere quindi al giornalismo professionistico, si tratta di master/corsi biennali a numero chiuso organizzati da università private e dagli istituti per la formazione al giornalismo.

Vediamo l’elenco dei corsi di laurea in Italia per chi vuole diventare giornalista:

  • Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
  • Master biennale di I livello in Giornalismo dell’Università di Bari
  • Master biennale di I livello in Giornalismo – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Master biennale di I livello in Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Master biennale di I livello in Giornalismo della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM (Milano)
  • Master biennale di I livello in giornalismo dell’Università degli Studi di Milano/IFG – (Scuola di giornalismo “Walter Tobagi”)
  • Master biennale di I livello in Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa
  • Master biennale di I livello in Giornalismo della Libera Università SS. Assunta (LUMSA) Roma
  • Scuola Superiore di Giornalismo «Massimo Baldini» dell’Università LUISS Guido Carli
  • Master di I livello denominato “Scuola di Giornalismo Post Laurea” dell’Università di Salerno
  • Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino
  • Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

Per diventare Giornalista ed entrare a far parte dell’editoria con maggiori competenze è sicuramente importante seguire un corso di laurea in Scienze della comunicazione, anche corsi di studio come laurea magistrale in Editoria e Scrittura presso La Sapienza oppure il master in Web Communication e Social Media per giornalisti e comunicatori presso l’Universotà di Parma supportano alla grande la formazione degli aspiranti giornalisti.

Anche la laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali potrebbero essere i giusti percorsi di studio per gli aspiranti giornalisti di cronaca e politica estera.

Leave a Reply