Docenti Religione pubblicato il Decreto Immissioni in ruolo 2021/2022

Arrivano, come annunciato già dal Miur, le immissioni in ruolo per Docenti di Religione Cattolica per l’a.s. 2021/2022. Autorizzate le immissioni in ruolo per Insegnanti di religione, si tratta di 673 assunzioni a tempo indeterminato, e i posti sono ripartiti per regione e ciascun USR provvederà poi ad attribuirli alle varie diocesi.

L’autorizzazione alle nuove immissioni in ruolo arriva con il decreto n. 252 del 6 agosto 2021, e le immissioni in ruolo saranno effettuate ancora mediante lo scorrimento delle graduatorie già in essere, sebbene sia stato previsto n nuovo concorso per Insegnanti di Religione per le assunzioni da effettuare nel triennio scolastico 2021/2023, tali immissioni non sono state convertite.

Gli aspiranti docenti di religione cattolica che saranno inseriti con scorrimento riceveranno l’assegnazione di una sede provvisoria per il prossimo anno scolastico, mentre per la sede di titolarità definitiva occorrerà attendere le operazioni di mobilità Docenti per l’a.s. 2022/23.

Ricordiamo che ogni contingente regionale è ripartito in due distinti contingenti corrispondenti ai due ruoli regionali previsti dall’articolo 1 della legge 18 luglio 2003, n.186. Il numero delle assunzioni a tempo indeterminato da effettuare è compito del Direttore di ciascun Ufficio scolastico regionale (USR), ecco nel dettaglio gli step delle nomine.

  • al fine di verificare il possesso dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica il Direttore dell’ufficio scolastico regionale invia all’Ordinario diocesano competente per territorio i nomi in ordine alfabetico degli aspiranti utilmente collocati in graduatoria;
  • dopo la verifica di idoneità, si procede all’intesa con l’Ordinario diocesano competente per territorio sull’assunzione di ciascun Insegnante e alla stipula del contratto a tempo indeterminato;
  • ultimo step, assegnazione di una sede provvisoria dopo aver superato con esito positivo 1 anno di prova.

Leave a Reply