Piemonte: Lavoro e Assunzioni per 134 persone nei centri per l’impiego

Pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 17-08-2021 i 2 concorsi APL Agenzia Piemonte lavoro che si occupa della gestione dei Centri per l’Impiego e  delle attività di ricerca e di analisi sul mercato del lavoro. L’Agenzia Piemonte lavoro (APL) facilita la mobilità nel mercato del lavoro europeo e attraverso la sua rete gestisce la domanda e l’offerta di lavoro e a tal proposito ha indetto concorsi per numerose assunzioni, al momento ha pubblicato un bando per 134 posti di lavoro per diplomati e laureati da impiegare in vari profili professionali a tempo determinato e pieno.

Per le nuove assunzioni APL occorre candidarsi entro il 16 Settembre 2021.

Posti a concorso: Di seguito vi indichiamo le figure professionali al momento ricercate dall’Agenzia Piemonte Lavoro:

  • 55 specialisti politiche del lavoro – categoria D – posizione economica D1, con contratto di formazione lavoro per 24 mesi;
  • 79 tecnici servizi per l’impiego – categoria C – posizione economica C1, con contratto di formazione lavoro per 12 mesi.

Titoli e requisiti: I candidati ai concorsi dell’Agenzia Piemonte Lavoro per nuove assunzioni dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • inclusione nell’elettorati politico attivo;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego o licenziati per motivi disciplinari da pubbliche amministrazioni;
  • idoneità fisica incondizionata all’impiego.

richiesti anche requisiti specifici, in base al profilo professionale per il quale presentano domanda:

Per il ruolo di Specialisti politiche del lavoro: titolo di laurea di primo livello, laurea triennale; in alternativa titolo di diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale.

Per il ruolo di Tecnici servizi per l’impiego: titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

SELEZIONE: Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione a ciascun concorso sia pari o superiore a 500 unità, avrà luogo una preselezione. Si specifica che la prova si svolgerà nel rispetto delle vigenti misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e potrà svolgersi interamente in modalità telematica da remoto.

La procedura selettiva di ciascun concorso si espleterà tramite il superamento di due prove d’esame:

  • prova di preselezione che si svolgerànel caso in cui il numero di domande di partecipazione a ciascun concorso sia pari o superiore a 500 unità;
  • una prova scritta (per conoscere le materie d’esame si rimanda alla lettura dei singoli bandi);
  • prova orale (che prevede colloquio, nel corso del quale verranno inoltre accertati l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese).

Come candidarsi: La candidatura come specifica il bando di concorso, deve essere inoltrata online attraverso il portale Centri per l’Impiego del Piemonte allegando la documentazione che vi segnaliamo di seguito:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di selezione di € 10;
  • copia della domanda in formato elettronico PDF.

Entro il 16 settembre 2021 gli interessati al concorso devono inoltrare la candidatura come indicato  nel bando.

Leave a Reply