Inizio scuola 2021-2022 a settembre, in arrivo gli Sportelli per l’Autismo

Saranno 10 milioni di euro i fondi destinati alle scuole per finanziare l’istituzione di sportelli per l’autismo, attività di potenziamento delle competenze logico-matematiche, di riduzione della dispersione scolastica, di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, di miglioramento dell’orientamento, nell’ambito della normativa che predispone l’ampliamento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche (legge 440/1997).

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle scuole nuove risorse che supporteranno gli studenti a partire dal prossimo settembre proprio per accompagnare  il percorso scolastico ad uno svolgimento con nuove attività.

Le nuove attività di coinvolgimento degli studenti prevedono una III Fase che ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla partenza del nuovo anno scolastico, con contatti personali e riflessioni, incoraggiati e sostenuti per affrontare la prossima esperienza scolastica. Saranno inserite attività di coinvolgimento come attività laboratoriali o momenti di ascolto, che potranno essere supervisionati da professionisti del settore.

Anche l’apertura di sportelli informativi tematici o di supporto psicologico o, nel caso di materie afferenti specificatamente all’inclusione, potenziando ad esempio il ruolo dei CTS e di sportelli ad hoc (ad es. sportelli autismo) riusciranno a supportare gli studenti e le famiglie nel migliore dei modi.

I nuovi fondi potranno essere utilizzati per includere la supervisione di docenti tutor,   per rinforzo disciplinare in un’ottica laboratoriale e di peer tutoring, anche autogestiti dagli studenti  e avvalendosi delle innovazioni didattiche di cui si è fatta esperienza nell’ultimo anno.

Ricordiamo che didattica blended, one to one, cooperative learning, realizzando unità formative brevi e autosufficienti, personalizzate e responsabilizzanti hanno contribuito con enormi benefici all’offerta formativa.

Leave a Reply