Carta d’Identità Rotta o con lo Scotch è valida? Ecco cosa fare

Quante volte è capitato di prendere la carta d’identità e di accorgersi che è rotta, oppure quante volte se si divide in due ci applichiamo lo Scotch per unire nuovamente le due parti? Sicuramente sarà capitato a moltissime persone, ovviamente stiamo parlando non della nuova elettronica che non è soggetta a questo tipo di problemi, ma alla vecchia versione, cioè quella cartacea che ancora moltissimi italiani possiedono, in casi del genere la carta di identità è valida? Nell’articolo vediamo cosa dice la legge a tal proposito.

Il documento di riconoscimento è necessario per diversi servizi e occorre sempre verificare la sua validità e il suo stato di conservazione, infatti spesso ci si ritrova ad un controllo o magari in aeroporto con documento deteriorato che non è valido, e allora come fare?

Alcuni sono in possesso ancora del documento di identità in formato cartaceo, molto soggetto al deterioramento soprattutto se vecchio o magari lavato in lavatrice e se non leggibile il documento perde la sua validità. Alcuni per riparare la carta d’identità cartacea ricorrono all’utilizzo di nastro adesivo ma potrebbe non essere una buona idea.

Carta d’Identità Rotta o con lo Scotch è valida? Ecco cosa fare

Rispetto alla carta d’identità in formato cartaceo la carta d’identità elettronica è molto più durevole e si riescono a leggere molto bene i dati e altre informazioni indispensabili per individuare il possessore. Nel caso in cui il possessore si accerti che il documento d’identità sia rotto e non ancora scaduto, va chiesto un duplicato all’Ufficio anagrafe del Comune di residenza con annesso pagamento di euro 27.

Se la carta d’identità,in particolare quella cartacea, subisce un deterioramento come il lavaggio in lavatrice può essere illeggibile e, quindi, inutilizzabile, anche la c.i cartacea divisa a metà non può essere considerata valida.

Nel caso in cui il possessore di c.i. deteriorata e quindi non valida si trova in aeroporto esistono diverse soluzione può utilizzare un altro documento insieme al titolo di viaggio: patente B o nautica – per viaggiare in Italia – oppure il passaporto, sia per i viaggi nazionali che all’estero.

Attivo presso l’aeroporto di Fiumicino anche uno sportello “Carta d’identità al volo” che rilascerà un nuovo documento in caso di carta d’identità scaduta, smarrita o deteriorata.

Leave a Reply