135 milioni di euro per potenziamento rete digitale delle scuole, le novità

Internet e la velocità delle connessioni stanno assumento un ruolo sempre più importante nella vita di tutti noi soprattutto in ambito lavorativo e scolastico, immagine oggi una casa, un ufficio o una scuola senza connessione o con una connessione molto lenta è quanto mai utopistico. Per l’istruzione ci sono delle novità in questo senso, grazie al decreto legge detto Fondone che mette a disposizione ingenti risorse per il potenziamento della rete digitale nelle scuole italiane.

Destinati alle scuole 135 milioni di euro alle scuole per l’istituzione della Rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione “UNIRE”, ad annunciare l’approvazione di tale emendamento è la senatrice del Movimento Cinque Stelle, Maria Laura Mantovani, in commissione Bilancio al Senato.

Il grande supporto economico alle scuole servirà per impattare positivamente sul futuro della scuola italiana e a creare la Rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione “UNIRE” per supportare gli studenti italiani a usufruire di servizi digitali avanzati e di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali come ad esempio i collegamenti veloci tra gli istituti scolastici e ad avviare una connessione veloce con gli uffici scolastici regionali e con il ministero dell’Istruzione e globalmente alla rete Internet.

Servizi di rete di base potranno essere fornite alle scuole, come memorizzazione dati e Cloud Computing, ma potrà essere attivato anche il servizio unico nazionale per la didattica digitale integrata, che sebbene sia già stato usato a causadella pandemia coronavirus potrà essere utilizzata per la didattica e in generale per la formazione di tutti gli studenti.

La senatrice del Movimento Cinque Stelle, Maria Laura Mantovani, si dice davvero soddisfatta per l’obiettivo raggiunto, e tale obiettivo segnerà una svolta per l’intero mondo scolastico.

Leave a Reply