Bonus merito docenti, in arrivo i fondi per il pagamento, ultime novità

In seguito all’autorizzazione da parte del MEF il Ministero ha comunicato le rogazioni sui piani gestionali delle scuole le risorse relative alla valorizzazione del personale docente (ex bonus) dell’a.s. 2017/2018 in quanto erano state momentaneamente bloccate a causa del ricalcolo per gli stipendi dopo la sottoscrizione del CCNL 2016/2018.

Lo scorso 25 giugno era stato preso un accordo per risolvere le problematiche ricalcolo e in tale accordo sono state stabilite le condizioni per devolvere i fondi della valorizzazione docenti alla contrattazione a favore sia del personale a tempo indeterminato, che a quello a tempo determinato.

I fondi saranno elargiti nella misura dell’80% in proporzione al numero di posti relativi alla dotazione organica del personale docente di ogni istituzione scolastica ed educativa statale, mentre il restante 20% sarà distribuito sulla base di fattori di complessità delle istituzioni scolastiche e delle aree soggette a maggiore rischio educativo ( i fattori di complessità stabiliti: percentuale di alunni con disabilità; percentuale di alunni stranieri; numero medio di alunni per classe; percentuale di sedi scolastiche in aree totalmente montane o in piccole isole).

Dopo l’accorso del 25 giugno 2018, il 1 agosto 2018 è stata siglata l’Ipotesi di Contratto Integrativo Nazionale sul Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa 2018-19, che prevede 130milioni di euro stanziati per il bonus merito che verranno accreditati direttamente alle scuole.

Il “bonus premiale” ovvero il fondo per la valorizzazione del personale docente, a partire dal 2018/19 dovrà essere contrattato fra RSU e dirigente scolastico.

Ulteriori modifiche saranno apportate a breve sul bonus merito in quanto si stanno ancora discutendo le risorse del bonus che sono soggette a contrattazione tenendo conto dell’articolo 11 del TU 297/94  modificato dalla legge 107/2015.

Leave a Reply