Concorso Leonardo Da Vinci 2020: adesioni al bando entro il 20 gennaio, ecco tutte le info

Il Liceo Scientifico LEONARDO di Giarre, per l’anno scolastico 2019-2020, a cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, celebra il grande genio rinascimentale con un concorso artistico-scientifico-letterario rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo gradodel territorio.

Il concorso vuole coinvolgere tutti gli studenti nella scoperta di uno dei massimi geni dell’umanità̀, incarnazione diuna poliedricità creativa e altissima di saperi e discipline, dall’arte alla scienza, dalla scrittura allatecnologia.

Gli studenti scopriranno attivamente la vita, le opere, le invenzioni ele idee del grande genio rinascimentale attraversola realizzazione di prodotti didattici che diano visibilità̀e diffusione all’azione e al pensiero di Leonardo Da Vinci.

I prodotti realizzati dagli studenti dovranno pervenire esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsoLeonardo500@tiscali.it entro e non oltre il 20 gennaio 2020. Tutti gli elaborati prodottidovranno essere accompagnati da un’apposita scheda di presentazione con l’indicazione di cognome, nome, scuola di provenienza delpartecipante, docente referente.I dati forniti dagli studenti saranno registrati in ottemperanza del D.lgs.196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Il numero di consegne è fissato in un massimo di 5 prodotti per istituto. Verrà richiesto l’invio di una liberatoria(allegato n.1) per i diritti d’autore e concessione d’opera, debitamente compilata e firmata dal Dirigente Scolasticodella scuola di appartenenza.

I materiali prodotti non dovranno fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore o di cui non si possiede la titolarità̀. Nel caso di utilizzo di contributi testuali è necessario citare sempre lafonte.

I prodotti che la commissione riterrà meritevoli delle prime cinqueposizioni saranno premiati in occasione della celebrazione della giornata commemorativa, di cui si forniranno dettagli agli iscritti.I risultati saranno pubblicati sul sito del Liceo il 22 gennaio 2019.

La valutazione delle opere prodotte prenderà in considerazione: originalità̀, creatività̀, linguaggi e comunicazione. I premi, gentilmente forniti dalla cartoleria EURISCO di Giarree dalla cartolibreria CASAIDEAdi Giarre, includono materiale didattico. Atutti i partecipanti verrà rilasciato un attestatodipartecipazione

Gli autori garantiscono -sotto la loro responsabilità a pena di esclusione in caso contrario -che gli elaborati sianoinediti e non coperti da diritti d’autore. Gli elaborati inviati non saranno restituiti e il Comitato organizzatore si riservaogni diritto di pubblicazione, in eventuali raccolte, ritenendosi sollevato da qualsiasi pretesa sia da parte degli autorisia da terzi.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai docenti referenti del progetto. Il presente bando è altresì scaricabile dal sito del Liceo: www.liceoleonardo.edu.it

Leave a Reply