Nuova Proroga per i documenti scaduti 2021, ecco quali sono secondo il Decreto

E’ arrivata nuovamente la proroga per i documenti scaduti, si tratta della seconda proroga del 2021, un precedente provvedimento prevedeva la proroga di tutti i documenti scaduti (patente, carta identità, passaporto, foglio rosa) fino al 30 aprile 2021, questa data è stata oramai superata e per tanto il governo ha provveduto ad allungare ulteriormente la validità dei suddetti documenti scaduti fino al 30 settembre 2021, in questo articolo di approfondimento vediamo quali sono le novità e quali sono i documenti interessati dal provvedimento.

La nuova proroga a tutti i documenti scaduti è contenuta nel nuovo decreto proroghe approvato e pubblicato in gazzetta ufficiale, secondo quanto scritto all’interno del decreto la validità dei documeti scaduti viene prorogata fino al 30 settembre 2021 e questo per via dell’emergenza covid che di fatto ha rallentato moltissimo le attività degli enti locali e nazionali che si occupano del rinnovo dei documenti scaduti.

Ma quali sono i documenti interessati dalla proroga sulla scadenza? Vediamo di seguito l’elenco:

  • Carta identità
  • Patente di guida
  • Foglio Rosa
  • Passaporto
  • Permesso di soggiorno

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità per le scadenze dei singoli documenti.

Proroga Scadenza Carta d’identità

Per quanto riguarda la carta d’identità la sua scadenza era stata prorogata inizialmente al 31 dicembre 2020, successivamente la data è stata prorogata al 30 aprile 2021 sempre per l’emergenza dovuta al Covid 19, con questa terza proroga il termine viene portato al 30 settembre 2021 con la pubblicazione in gazzetta del decreto Proroghe in gazzetta.

Questa ennesima proroga riguarda le carte d’Identità rilasciate dall’amministrazione pubblica con scadenza dal 31 gennaio 2020, ricordiamo che la proroga sulla scadenza non riguarda la validità ai fini dell’espatrio resta comunque limitata alla data di scadenza indicata dal documento, in questo caso sarà quindi necessario provvedere al rinnovo del documento.

La proroga sulla scadenza è valida sia per le carte d’identità cartacee che elettroniche.

Proroga scadenza Patente di guida

Come abbiamo preannunciato sopra la validità dei documenti riguarda anche la patente di guida, per tanto tutte le patenti che sono scadute e per le quali è necessario procedere al rinnovo della Patente saranno valide a tutti gli effetti fino al 30 settembre 2021.

Il Ministero dei trasporti su questo documento ha fatto una precisazione pubblicando un apposita circolare dove si fa riferimento alla patente quale titolo abilitativo alla guida, in questo caso la scadenza viene fissata al 90esimo giorno successivo al 29 ottobre 2021.

In questi giorni il Ministero dei Trasporti ha pubblicato una nota dove vengono indicate le nuove scadenze per circolare in Italia con le patenti scadute e quindi:

  • tra il 31 gennaio 2020 e 29 dicembre 2020 la licenza è valida fino al 29 ottobre 2021 (90 giorni dopo la fine della cessazione dello stato di emergenza);
  • tra il 30 dicembre 2020 e 30 giugno 2021 fino a 10 mesi dopo la scadenza;
  • tra il 1° e il 31 luglio 2021 fino al 29 ottobre 2021.

Per circolare negli altri Paesi membri dell’UE, come da circolare del MIT del 27 aprile, le patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza:

  • tra il 1° febbraio 2020 e 31 maggio 2020 sono valide fino a 13 mesi dopo la scadenza originaria;
  • tra il 1° giugno 2020 e 31 agosto 2020 sono valide fino al 1° luglio 2021;
  • tra il 1° settembre 2020 e 30 giugno 2021 sono valide fino 10 mesi dopo la scadenza normale.

Proroga Scadenza del Foglio rosa

Parlando di documenti atti alla circolazione su strada anche il foglio rosa rientra in questa categoria di documenti per i quali è stata prorogata la scadenza,tutti coloro che sono in possesso di uno foglio rosa scaduto la sua validità verrà prolungata fino al 29 ottobre 2021, cioè al 90esimo giorno successivo allo scadere dello stato di emergenza come stabilito dal MIT.

In merito alla validità del foglio rosa il Ministero ha pubblicato anche in questo caso una nota con la quale chiarisce alcuni aspetti:

  • il foglio rosa con scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021 è valido fino al 29 ottobre 2021;
  • ai fini del computo dei termini di due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria su una nuova autorizzazione ad esercitarsi alla guida non si tiene conto del periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 29 ottobre 2021.

Di conseguenza, i candidati che ne hanno titolo il cui foglio rosa è scaduto tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021, prorogato al 29 ottobre 2021 ai sensi dell’art. 103, commi 2 e 2-sexies, del decreto legge n. 18 del 2020 e successive modificazioni, a decorrere dal 30 ottobre 2021 hanno due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria.

Novità anche per quanto riguarda le domande per sostenere l’esame di teoria per ottenere la patente di guida presentate nel 2020, il decreto Proroghe stabilisce che c’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per sostenere la prova.

Per le domande presentate da gennaio 2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, invece, c’è tempo un anno per sostenere la prova di teoria, anziché 6 mesi come previsto dal Codice della strada.

Proroga Scadenza Passaporto

Tra i documenti per i quali è stata estesa la validità rientra anche il passaporto, per questo documento vigono le medesime regole che sono state applicate per la carta d’identità e della patente di guida, per tanto tutti coloro che possiedono un passaporto anche elettronico scaduto il documento resta comunque valido fino al 30 settembre 2021, seconda la normativa i documenti indicati dal DPR n.445 articolo 1 lettere c) e d) (della e abbiamo già detto sopra) sono:

  • c) documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare;
  • d) la carta di identità e ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall’amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare.

Tra questi pertanto rientra anche il passaporto sebbene la nuova scadenza, quella definita con la proroga, non sia valida per l’espatrio perché a valere è il termine oroginario previsto sul documento.

Leave a Reply