Pagamento Reddito di cittadinanza di ottobre 2019 a rischio, l’Inps invia 500.000 sms

Il pagamento del Reddito di cittadinanza relativo alla rata di ottobre 2019 potrebbe essere a rischio per migliaia di beneficiari, lo ha reso noto l’Inps con la pubblicazione di una nota sul proprio sito ufficiale nella quale informa i cittadini del rischio e indica quali sono le procedure da seguire per ricevere correttamente l’accredito di ottobre 2019 sulla propria carta RDC.

Pagamento Reddito di cittadinanza di ottobre a rischio, l’Inps invia 500.000 sms

Secondo quanto pubblicato dall’Inps sul suo sito ufficiale il pagamento del reddito di cittadinanza per il mese di ottobre potrebbe essere a rischio e saltare, il rischio coinvolge circa 500.000 beneficiari che in questi mesi hanno già percepito il reddito sulla carta RDC.

Secondo quanto scritto dall’INPS il rischio coinvolge coloro che hanno presentato la domanda nel mese di marzo e non provvedono a integrarla entro il prossimo 21 ottobre, presentanto la documentazione aggiuntiva nel caso contrario l’accredito di ottobre potrebbe non avvenire.

Nel dettaglio, l’Inps ha inviato venerdì 519.586 sms per avvisare i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza che hanno presentato la domanda a marzo della possibilità di integrare la domanda. Nella sola giornata di venerdì sono arrivate 114.352 integrazioni.

L’istituto di previdenza ricorda che bisogna fare l’integrazione entro il 21 ottobre per evitare che la prestazione venga sospesa. Il sussidio in caso di mancata integrazione resterà sospeso sino all’acquisizione della dichiarazione.

L’istituto specifica che il richiedente dovrà inserire

  • il protocollo della pratica Rdc/Pdc (esempio: INPS-RDC-2019-xxxxx).
  • il codice fiscale.
  • il codice alfanumerico ricevuto via mail/sms

Leave a Reply